
Sede
L'Istituto di Scienze Biomediche della Difesa (ISBD) è ubicato in via S. Stefano Rotondo, 4 - 00184 Roma presso il Complesso di Villa Fonseca.
È facilmente raggiungibile attraverso il servizio di metropolitana urbana, fermata "San Giovanni" della Linea A e "Colosseo" della Linea B.
Villa Fonseca vanta una storia che risale all’epoca romana, in cui la zona era caratterizzata da lussuose residenze patrizie e complessi sacri. Sorge, infatti, sul Celio, uno dei leggendari sette colli di Roma.
Nel corso dei secoli, la villa ha attraversato diverse trasformazioni.
Dopo la caduta dell'Impero Romano, la struttura originaria subì il destino di molte residenze dell’epoca, venendo progressivamente abbandonata e riadattata a nuove funzioni nel corso del Medioevo.
Giovan Battista Nolli, Pianta di Roma del 1748
Nel XVI secolo la villa conobbe un'importante fase di riammodernamento grazie alla famiglia Fonseca, di origine portoghese, che ne divenne proprietaria e ne avviò un programma di restauri e scavi archeologici volti a valorizzarne il glorioso passato.
Nel complesso di Villa Fonseca, L'Istituto di Scienze Biomediche della Difesa occupa un edificio di 3 piani esterni e un piano interrato.
La struttura ospita laboratori estremamente avanzati, dotati delle più recenti tecnologie per la ricerca biomedica. Ogni ambiente è progettato per garantire il massimo livello di efficienza e sicurezza, rispondendo agli standard più elevati nel settore della difesa e della salute.