a562749d-d778-4da3-a9d6-ac658a29322e

Convenzioni e Collaborazioni in atto

L'Istituto di Scienze Biomediche della Difesa, nell’esercizio dei suoi compiti altamente specializzati, avvia un'ampia rete di collaborazioni con enti di ricerca, università, istituzioni pubbliche e private, nonché con partner industriali, favorendo la crescita del progresso scientifico e tecnologico nei settori di suo interesse. 

In questo quadro si colloca il suo inserimento all'interno di reti nazionali e internazionali nonché di laboratori omologhi, quali:

  • European Biodefence Laboratory Network (in ambito European Defence Agency), il cui scopo è la verifica dell'utilizzo degli agenti B nel contesto della Biological and Toxin Weapon Convention (BTWC) e la creazione di una capacità di identificazione forense a livello europeo;
  • European Network for Diagnostic of imported viral Diseases (ENIVD);
  • Rete NATO Biodosimetria;
  • Institute of Microbiology Monaco (DE);
  • Centre d'Etude du Bouchet Paris (FR);
  • Armed Forces Radiobiology Research Institute (AFRRI Bethesda - US);
  • Istituto Superiore di Sanità (ISS);
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR);
  • Rete RENEB (Running the European Network of Biological and Retrospective Physical Dosimetry);
  • Rete Nazionale per lo Studio e la Prevenzione delle Malattie Respiratorie Diffusive "RespiVirNet";
  • Rete Nazionale per la sorveglianza integrata dell'influenza "InfluNet";
  • Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi (PNA);
  • U.S. Army Medical Research Institute of Infectious Diseases (USAMRIID - US);
  • Karolinska Institutet (SE).

Per le attività attinenti all'ambito sanitario in senso stretto, nonché per quelle relative al settore degli armamenti, l'ISBD collabora con S.G.D./DNA.

Recentemente, il campo di azione dell'ISBD si è esteso ad interventi sistematici nei settori della chimica e della microbiologia delle acque, della chimica delle sostanze d'abuso, della microbiologia in ambito alimentare. L'intento è quello di mettere a disposizione degli enti delle Forze Armate ulteriori strumenti da impiegare per monitorare e assicurare la conformità alle normative vigenti in settori importanti come quello delle risorse idriche, alimentari ed il controllo del personale sul consumo di droghe. 

 

SOGGETTO PRIVATO/AMMINISTRAZIONE PUBBLICA CON CUI È STATO STIPULATO L'ACCORDO CONTENUTO DELL'ACCORDO
Agenzia Industrie Difesa Sviluppare e disciplinare rapporti di collaborazione e consulenza finalizzati alla realizzazione congiunta di programmi di ricerca e la valorizzazione dei risultati, nonché alla predisposizione di azioni sinergiche volte a sviluppare iniziative di comune interesse con particolare riguardo a specifici ambiti del settore sanitario, biomedicale e farmaceutico a prevalente valenza tecnico-diagnostica anche in funzione dei possibili ambiti di emergenza Nazionale.
Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del lavoro Avviare una collaborazione scientifica strutturata su studi, specifiche linee di ricerca e sperimentazione dirette verso lo sviluppo di nuovi dispositivi medici per la riabilitazione e il recupero del personale con disabilità. Si tratta di un'azione sinergica di collaborazione che può coinvolgere anche altri Enti e Organismi del Welfare presenti nel contesto nazionale ed internazionale, per garantire la massima tutela del militare traumatizzato.
Istituto Superiore di Sanità Collaborare per la realizzazione del progetto dal titolo "Molecular epidemiology surveillance of respiratory infections related to SARS-CoV-2 in military communities (MODERN-MIL)".
Istituto per la Ricerca ed Innovazone Biomedica - Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRIB-CNR) Ottimizzare la decision-making del clinico attraverso studi multi-disciplinari che vedono l’intelligenza artificiale applicata all’immunologia traslazionale.
Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento "Sant'Anna" Attuare programmi ed iniziative nei settori della bioingegneria e delle attività didattico-addestrative mettendo a disposizione i rispettivi laboratori di ricerca, le attrezzature disponibili, le aule, con le modalità stabilite dalla presente convenzione.
Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" Sviluppare e disciplinare rapporti di collaborazione finalizzati alla realizzazione congiunta di programmi di ricerca e alla valorizzazione dei risultati, nonché alla predisposizione di azioni sinergiche volte a sviluppare iniziative di comune interesse con particolare riguardo a specifici ambiti del settore sanitario, biomedicale a prevalente valenza tecnico-sperimentale e di laboratorio.
Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa Progettazione, sviluppo e messa a punto di protocolli per la prioritaria realizzazione di iniziative volte alla identificazione, caratterizzazione genomica e funzionale ai fini della produzione in piccola e grande scala di presidi terapeutici e contromisure mediche contro l’antimicrobico resistenza (AMR).
Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia Disciplinare e favorire la conduzione del progetto “neutrons in SPace – A Charged Endeavour (n-SP.A.C.E.)”
Dipartimento di sanità pubblica dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" Analisi dell’impatto ambientale su fluidi biologici attraverso l’impiego di metodologie innovative per la quantizzazione di bio-marker predittivo per la diagnosi di tumore alla vescica da effettuare su campioni delle urine.
Dipartimento di biologia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Promuovere dei tirocini teorico pratici e sviluppare delle attività di ricerca di base e applicata in ambito biotecnologico, biomeccanica, bioingegneria e biosicurezza.
Cluster CBRN-P3 CLUSTER tecnologico, industriale e istituzionale nel campo della preparazione, prevenzione e protezione dell’ambiente e della popolazione dai rischi NBCR.