Interagire con le persone in crisi

Se la persona che conosci mostra un segnale di avvertimento diretto o se sei preoccupato per qualche segnale indiretto, agisci seguendo queste modalità.

Cosa fare

  • Ascoltare attentamente e con calma
  • Comprendere i sentimenti degli altri con empatia/partecipazione (cercare di mettersi nei loro panni)
  • Avere un atteggiamento di accettazione e comprensione
  • Esprimere rispetto per le opinioni e i valori del collega in crisi
  • Parlare onestamente e con semplicità
  • Esprimere la propria preoccupazione e solidarietà
  • Offrirsi di accompagnarlo nella ricerca di aiuto 

Cosa non fare

  • Interrompere spesso il racconto del collega
  • Esprimere il proprio disagio
  • Minimizzare il disagio del collega
  • Fare troppe domande
  • Esprimere giudizi
  • Pensare che il disagio passi da solo 

Cosa chiedere

  • Ti senti triste?
  • Senti che nessuno si prende cura di te?
  • Senti che non vale la pena di vivere?
  • Pensi che vorresti suicidarti?
  • Ti è capitato di fare piani per porre fine alla tua vita?
  • Hai già pensato a come farlo?
  • Hai già i mezzi per commettere suicidio?
  • Quando hai deciso di farlo? 

Come agire

  • Evitare di lasciare da solo il collega
  • Convincerlo ad accettare aiuto
  • Offrirsi di accompagnarlo a cercare aiuto professionale (servizi di psicologia militari e civili, centri di ascolto)
  • In caso di rischio concreto e imminente rivolgersi al Dirigente del Servizio Sanitario, all’Ufficiale psicologo/psicologo civile e alla linea di Comando
  • Chiama il 112 numero unico di emergenza 

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