
Ufficio Generale di Amministrazione
Compito
L’Ufficio Generale di Amministrazione è l’elemento di staff dello Stato Maggiore della Difesa preposto ad assicurare il supporto logistico amministrativo agli elementi di organizzazione dell’area T/O interforze.
L’Ufficio Generale in particolare:
- fornisce il supporto all’Ufficio Generale del Ca. SMD e dell’Ufficio del Sottocapo di SMD, ove richiesto, per le attività di programmazione, gestione e controllo delle aree di specifica competenza dell’Ufficio Generale;
- è Ente programmatore di II Livello dell’area T/O interforze per le esigenze di funzionamento proprie e degli Uffici del Capo e del Sottocapo di SMD, nonché degli altri Organismi minori autonomi ai quali non è attribuita tale funzione;
- collabora con gli Organismi delegati dal capo di SMD ad autorizzare le missioni all’estero, al controllo tecnico amministrativo delle citate missioni e ai riscontro di competenza dello SMD;
- attua il controllo tecnico amministrativo dei prospetti riepilogativi per le missioni all’estero svolte dal personale in servizio perso Comandi e Organismi Interministeriali, rappresentanze e Delegazioni Militari di SMD per la sanzione delle S.A.;
- cura l’esatta interpretazione delle disposizioni legislative e regolamentari in campo amministrativo/contabile;
- amministra per la corresponsione degli assegni e delle indennità eventuali, il personale in servizio presso lo SMD e presso gli Organismi dipendenti direttamente e non dotati di propria autonomia amministrativa;
- fornisce, nei limiti e nelle modalità previste, assistenza fiscale al personale amministrato;
- effettua le spese funzionali e generali che gravano sui fondi assegnati all’Ufficio Generale per le esigenze di ordinario funzionamento dello SMD e degli organismi interforze da essi dipendenti purché amministrativamente autonomi;
- tiene la contabilità del contante e dei materiali in carico a SMD e agli organismi interforze dipendenti.
Dipendenza
Il capo Ufficio Generale di Amministrazione dipende dal Sottocapo dello SMD.
Fisionomia ordinativa e compiti
Per l'espletamento delle sue funzioni l’Ufficio Generale di Amministrazione è articolato in:
- Segreteria
- Ufficio coordinamento amministrativo e finanziario
- Sezione Coordinamento Trasparenza Amministrativa;
- Sezione Programmazione Finanziaria e Monitoraggio;
- Sezione Analisi Studio e Contenzioso;
- Direzione di intendenza interforze
- Sezione gestione patrimoniale;
- Servizio amministrativo
- Sezione Gestione Finanziaria;
- Sezione Approvvigionamenti;
- Sezione Contratti;
- Sezione Trattamento Economico;
- Sezione Matricola.