Generale C.A. Vittorio SANTINI

Nato a Trento il 13 agosto 1920. Ha frequentato la Scuola Militare di Milano, l'Accademia e la Scuola di Applicazione di Artiglieria e Genio. Con il grado di Tenente ha partecipato alle operazioni in Balcania.

Superati i corsi della Scuola di Guerra italiana e di quella canadese, ha comandato un gruppo di artiglieria semovente ed è stato ripetutamente impiegato presso lo Stato Maggiore dell'Esercito.Dal 1961 al 1964 ha prestato servizio allo SHAPE. Nel grado di Colonnello ha comandato l'11° Artiglieria da campagna ed ha poi ricoperto incarichi di Stato Maggiore in Italia ed all'estero.

Generale di Brigata dal 1970, è stato Capo del reparto Politica Militare, Pianificazione ed Operazione dello Stato Maggiore della Difesa. Promosso al grado superiore ha comandato la Divisione "Granatieri di Sardegna" e successivamente è stato Vice Comandante della Regione Militare Centrale.Nel maggio 1976 è stato promosso Generale di Corpo d'Armata.

Nel medesimo anno ha assunto la carica di Rappresentante Militare Italiano (MILREP) presso il Comitato Militare della NATO.Ha comandato la FTASE (Forze Terrestri Alleate Sud Europa). Dal 3 settembre 1981 al 12 ottobre 1983 è stato Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico