
Ufficio Politiche Sociali
Roma
COMPITI DELLE ARTICOLAZIONI
UFFICIO POLITICHE SOCIALI
L’Ufficio Politiche Sociali si articola su due sezioni e un nucleo:
- Sezione politiche alloggiative;
- Sezione politiche di supporto e benessere al personale;
mediante cui:
- esamina e valuta le proposte delle titolarità ASI e ASGC dell'Area Interforze/NATO e delle FA;
- cura l’approvazione e l’aggiornamento degli elenchi delle titolarità ASI e ASGC;
- tratta le tematiche relative alle politiche alloggiative per gli alloggi di servizio (ASIR, ASI, AST, ASGC);
- esplora le possibili forme di agevolazione e supporto per I’acquisto della casa di proprietà in favore del Personale della Difesa;
- aggiorna semestralmente i dati relativi al parco alloggiativo della Difesa;
- ricerca, promuove, esamina e tratta le offerte commerciali di Società che propongono beni e servizi al personale dell’A.D.;
- sviluppa iniziative/attività rivolte alla ricerca, acquisizione e promozione di servizi a beneficio del personale dell’A.D. (assicurazioni collettive, piani integrativi assistenziali, ecc.);
- promuove e ricerca attività di protezione sociale, ricreative e culturali a beneficio del personale e loro familiari;
- esamina e valuta le proposte di costituzione/soppressione degli Organismi di Protezione Sociale in ambito interforze;
- rappresenta l’Italia presso il Comitato di Collegamento Internazionale Organismi Militari Sociali (CLIMS) nell’ambito dello Spring Meeting e Autumn Meeting;
- coordina, gestisce, organizza tutte le attività per i campi giovani estivi internazionali del CLIMS;
- organizza il corso di formazione per gli accompagnatori (group leaders) CLIMS.