
Ufficio di Gestione della Cassa di previdenza delle F.A. - Centro Unico Stipendiale Interforze -
L'ufficio di gestione è struttura dell'Amministrazione della Difesa, esterna alla Cassa, deputato allo svolgimento dei compiti gestionali, di supporto e per il funzionamento dell’Ente e dei Fondi Previdenziali ed opera in regime di “avvalimento”(*).
II Capo dell'Ufficio di Gestione, in quanto responsabile degli atti di attuazione gestionale degli indirizzi e delle deliberazioni del consiglio, cura l'esecuzione delle operazioni amministrativo-contabili, patrimoniali, economiche e finanziarie della cassa e sottoscrive i relativi atti e le scritture contabili.
L’Ufficio provvede alle attività previdenziali di diretto interesse degli iscritti, in termini di contribuzioni ed erogazioni, con riferimento all'andamento delle disponibilità dei fondi previdenziali per far fronte ai compiti istituzionali, sotto il profilo economico, patrimoniale e finanziario; gestisce, inoltre, il contenzioso.
L'Ufficio ha una dipendenza:
- funzionale dall’Ente “Cassa di Previdenza delle F.A.”;
- gerarchica e per il supporto logistico-amministrativo dallo Stato Maggiore Difesa - Centro Unico Stipendiale Interforze -.
(*) Avvalimento = modalità con la quale un organo della P.A. utilizza capacità organizzative e tecniche insediate in un apparato organizzativo di un'altra P.A., pur conservando la titolarità e l'esercizio della propria funzione.