3fbeb502-53b9-4b49-a895-c45f2f191e5f

Consiglio di Amministrazione

​​​​​Il Consiglio di Amministrazione, organo collegiale posto al vertice della Cassa, è costituito da 16 membri titolari, (e 12 supplenti) nominati con decreto del Ministro della Difesa. Ha poteri di indirizzo, programmazione, amministrazione e controllo strategico nei confronti di ciascun Fondo previdenziale, in sostanza è detentore della potestà dispositiva.

 

Formano il Consiglio:

a) personale militare in servizio attivo, rappresentante le singole categorie di personale di F.A., di cui 3 membri per l'E.I., 3 membri per la M.M., 3 membri per l'A.M. e 3 membri per l'Arma dei CC, proposti per la nomina, rispettivamente, dai Capi di Stato Maggiore di F.A. e dal Comandante Generale dell'Arma dei CC, nell'ambito di una terna di candidati segnalata per ciascun membro al Ministro della Difesa dal Capo di Stato Maggiore della Difesa. Con le stesse modalità, dalla medesima terna di candidati sono altresì nominati dodici supplenti;

b) un magistrato contabile, un dirigente del Ministero dell'economia e delle finanze e un esperto attuariale, designati dalle istituzioni di rispettiva appartenenza;

c) un rappresentante degli Ufficiali in quiescenza titolari dell'assegno speciale, scelto tra il personale in congedo su proposta delle Associazioni di categoria.

 

Il consiglio di amministrazione si riunisce almeno una volta a trimestre e delibera in presenza di almeno nove membri, comunque a composizione maggioritaria di titolari. In caso di parità di voti, prevale quello del Presidente.

 

 

Consiglio di amministrazione