NR. 15/2025 - Approvazione Accordo Sindacale personale dirigente delle Forze di Polizia e delle Forze Armate per i trienni 2018-2020 e 2021-2023.
Il Consiglio dei Ministri, in data 20 Novembre u.s., con il comunicato stampa n.149, ha approvato l'ipotesi di accordo sindacale in oggetto.
L'accordo prevede, in sintesi, per il personale dirigente delle Forze Armate che riveste i gradi da Maggiore a Generale - e gradi corrispondenti:
Effetti economici:
• definizione e riconoscimento di un importo "una tantum" (suddiviso per gradi) dal 2018 al 2023 (si allega sintetica scheda informativa, le cui misure annue lorde indicate saranno corrisposte in relazione al grado rivestito e ai mesi di servizio prestato);
• l'estensione (con effetti dal 1° Gennaio 2024) di alcuni istituti economici del DPR 56/2022.
Effetti giuridici:
• l'introduzione di una clausola di salvaguardia per mantenere le disposizioni normative e di concertazione vigenti;
• l'estensione di alcuni istituti normativi/welfare.
Al riguardo, si precisa che si potrà procedere al pagamento dei suddetti adeguamenti e dell'emolumento accessorio una tantum solo una volta che sarà ultimato il previsto iter approvativo e successivamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica che recepisce i contenuti dei richiamati accordi sindacali.
Sarà cura dello scrivente fornire ulteriori dettagli relativi alle tempistiche e alle modalità di pagamento, non appena sarà stato perfezionato il citato iter approvativo.