NR. 10/2025 - Accentramento della funzione stipendiale dell’Esercito presso il Centro Unico Stipendiale Interforze (CUSI)
Roma
Roma, 6 novembre 2025
Dalla data odierna, in aderenza a quanto decretato dal vertice politico/militare del Dicastero, la funzione stipendiale fino ad ora gestita in ambito Esercito dal Centro Nazionale Amministrativo Esercito (CNAE) è transitata al Centro Unico Stipendiale Interforze (CUSI), a completamento del processo di accentramento delle competenze relative al trattamento economico del personale dell’Esercito, avviato nel 2023 con il personale in ferma temporanea.
L’iniziativa risponde all’obiettivo prioritario di razionalizzare, digitalizzare e velocizzare i processi lavorativi, ridurre la burocrazia e garantire una gestione più rapida, aderente ed attagliata alle esigenze del personale militare assicurando, al contempo, una tempestiva risoluzione di eventuali criticità.
In tale quadro, il 5 novembre u.s. è stato emanato un “pacchetto d’ordini” predisposto al fine di fornire le necessarie indicazioni operative agli EE.DD.RR. della Forza Armata.