0bffeed1-c155-4a90-b90e-bda232f394a6

Domande frequenti relative al portale NoiPA

1. Come accedo all'area personale del portale NoiPA?
Per poter accedere all'area personale del Portale NoiPA, l'Amministrato deve possedere le credenziali rappresentate dal proprio codice fiscale e dalla password personale.
Le credenziali non possono essere registrate direttamente dall'Amministrato sul portale, ma vengono attivate attraverso una procedura guidata che si può avviare solo dopo aver comunicato un proprio indirizzo email al Responsabile per l'Identificazione del Dipendente (RID) individuato dalla propria Amministrazione.
A tale indirizzo NoiPA invia una email "no-reply.NoiPA@tesoro.it" contenente il link per iniziare la procedura di convalida/registrazione delle proprie credenziali.
Al termine della procedura, il sistema fornisce il messaggio con il quale viene comunicata la sua corretta esecuzione e, automaticamente, invia il codice PIN, necessario per usufruire dei servizi self service disponibili sul portale.
Per il personale militare e civile dell'area periferica i RID sono individuati nell'ambito dei tre Centri stipendiali di Forza Armata a cui è necessario rivolgersi per comunicare il proprio indirizzo email.
In alternativa è possibile accedere nell'area personale nei seguenti modi:
- con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) il sistema che consente di accedere a tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione mediante un'unica identità digitale. Per ottenerla è necessario rivolgersi ad uno degli "Identity Provider" autorizzati (per maggiori informazioni visitare il sito www.spid.gov.it.)
- con CNS (Carta Nazionale Servizi), ovvero la smart card provvista di certificati digitali che consentono l'identificazione dell'utilizzatore. Per il personale dell'A.D. la CNS è costituita dalla Carta Multiservizi Difesa (CMD) di seconda generazione. Non tutte le CMD sono abilitate come CNS.
 
 
2. Come posso recuperare le credenziali di accesso a NoiPA?
Se hai dimenticato una o più credenziali di accesso al portale NoiPA e/o hai perso il PIN non le puoi recuperare con le procedure previste nel medesimo portale, ti devi rivolgere al Responsabile dell'Identificazione del Dipendente (R.I.D). Il R.I.D. è individuato in ciascun Centro Stipendiale di Forza Armata per cui, se hai bisogno di eseguire nuovamente la procedura di validazione di cui alla FAQ precedente devi rivolgerti a:
•    Centro Nazionale Amministrativo Esercito, se militare EI e/o civile dell'area periferica assegnato ad Enti e Comandi EI;
•    Ufficio Generale Centro di Responsabilità Amministrativa MM – Ufficio Coordinamento Amministrativo – 3^ Sezione se militare MM e CP e civile dell'area periferica assegnato ad    Enti e Comandi MM;
•    Comando Logistico AM - Reparto Amministrazione – 3° Ufficio se militare AM e civile dell'area periferica assegnato ad Enti e Comandi AM.
 

3. Come posso ottenere nuovamente il PIN in caso di smarrimento?
Nel caso in cui non ricordi più il PIN personale e non puoi più recuperare il messaggio di posta elettronica tramite cui NoiPA lo aveva inviato, è possibile in qualsiasi momento rivolgersi al RID  per richiedere un nuovo invio del codice PIN.
Nel caso di mancato recapito del PIN, bisogna innanzitutto accertarsi, attraverso il RID, che il proprio indirizzo e-mail sia stato registrato correttamente nel sistema NoiPA. E' utile, altresì, controllare che la e-mail con la quale è stato inviato il PIN non sia stata gestita come "posta indesiderata" dal proprio sistema di porta elettronica. Escluse entrambe le eventualità, l'amministrato può rivolgersi al RID per chiedere un nuovo invio del codice.
 
 
4. Quali operazioni posso effettuare nell'area "personale" del portale NoiPA?
Nell'Area personale del portale NoiPA possono essere svolte direttamente dall'Amministrato alcune operazioni.
Il nuovo portale prevede una Sezione "Servizi"  suddivisa in più sottosezione in cui e possibile modificare:
a.  Nella sottosezione servizi "Anagrafici":
     -      Residenza fiscale e/o domicilio: per variare la propria residenza fiscale e/o domicilio
b.  Nella sottosezione servizi "Stipendiali"
     -      Detrazioni familiari a carico: per inserire direttamente variazioni delle persone fiscalmente a carico
     -      Modalità di riscossione: per cambiare le coordinate bancarie su cui verrà accreditato lo stipendio
     -      Gestione Bonus Irpef: per comunicare la rinuncia al cd. "Bonus fiscale" di cui al D.L. 66 del 24/4/14 perché ad esempio titolare di un reddito complessivo superiore a € 26.000,00 derivante da redditi diversi da quelli erogati dal sistema NoiPA. Ciò al fine di evitare che in sede di conguaglio fiscale tale bonus venga addebitato ex post.
c.  Nella sottosezione servizi "Prestiti e Convenzioni"
     -      Gestione piccolo prestito INPS: per richiedere un piccolo prestito erogato dall'INPS con la possibilità, attraverso un simulatore, di calcolare l'importo erogabile, l'importo delle rate in base alla durata o la durata in base all'importo della rata che si intende pagare. Tramite la medesima funzionalità è possibile revocare la rinuncia già espressa.
     -      NoiPA Assicura: per acquistare una copertura assicurativa RC Auto/moto/natanti direttamente con le compagnie convenzionate e rateizzarne il pagamento sul proprio stipendio senza interessi.
d.  Nella sottosezione servizi "Previdenza"
     E' possibile consultare la propria situazione contributiva. Ovviamente tale funzionalità è, al momento, limitata alle situazione previdenziale delle comptenze erogate da NoiPA (dal mese di Gennaio 2016 per il personale militare e dal mese di Gennaio 2013 per il personale civile dell'Area periferica).
 
Per usufruire dei servizi dell'area "self-service", è necessario essere in possesso del codice identificativo di sicurezza, il PIN, ricevuto tramite mail al termine della procedura di cui alla prima FAQ della presente area.
Qualora I'Amministrato non riesca più a reperire il proprio PIN seguire la procedura di cui alla FAQ precente.
 
!!!ATTENZIONE!!!
!!!IMPORTANTE!!!
Le attività svolte direttamente dall'interessato nell'area "Personale" del portale NoiPA, in particolar modo le "Detrazioni familiari a carico", la "Residenza fiscale e/o domicilio" ed assolutamente le "Modalità di riscossione" devono essere comunicate anche al proprio servizio amministrativo al fine di non disallineare le banche dati.
La variazione della "Modalità di Riscossione", se non comunicata, può comportare problemi e ritardi nel pagamento di indennità a carico dei Centri stipendiali (ad.es. indennità di cui alla Legge 86/2001, liquidazione Fogli di Viaggio…)