Origini

Il 23 ottobre 2017 lo Stato Maggiore dell’Esercito ha disposto la costituzione del III Reparto / Centro Veterani della Difesa (CVD) presso il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare, con lo scopo di dotare la F.A. della capacità di riabilitazione a favore del personale ferito della Difesa.

Il Centro Veterani della Difesa è stato ufficialmente inaugurato il 20 settembre 2018 alla presenza del Ministro della Difesa pro-tempore.

In data 23 aprile 2019, il Ministro della Difesa pro tempore ha individuato il CVD quale punto di riferimento per l'accoglienza e l’assistenza del personale che, “nell'adempimento del dovere nei più diversi contesti addestrativi ed operativi, abbia subito traumi fisici o psichici”. Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, d’intesa con il Segretario Generale della Difesa, ha di seguito approvato la “Direttiva per il funzionamento del CVD” che delinea compiti, criteri e modalità di accesso degli aventi diritto, nonché la dipendenza gerarchica, logistico/amministrativa e tecnica.

Il Decreto del Ministro della Difesa del 13 settembre 2022, che ha abrogato il precedente DM 23 aprile 2019, ha introdotto alcune modifiche:

  • la definizione di veterano: personale militare in servizio e in congedo delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri che nell'adempimento dei doveri di servizio operativo addestrativo in Patria o all’estero ha riportato traumi fisici o psichici invalidanti;
  • l’istituzione della giornata del veterano: 11 novembre; 
  • l’istituzione di un “Comitato interforze sulla disabilità del personale in servizio e congedo”, presso lo Stato Maggiore della Difesa, “preposto all’individuazione, alla discussione, allo studio, alla valutazione di fattibilità – anche sotto il profilo finanziario - di iniziative e di proposte, anche di carattere ordinativo e normativo, volte ad agevolare la gestione della disabilità in ambito Dicastero, nonché il sempre maggiore coinvolgimento dei veterani della Difesa in progettualità educative, formative e terapeutiche di tipo socio-inclusivo e di reinserimento sociale anche esterne al Ministero.”

Dal 27 marzo 2023, con apposito DM, il Centro Veterani della Difesa ha trovato collocazione in area interforze ed è stato inserito nel neocostituito Istituto di Scienze Biomediche della Difesa.

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico