
L'Italia del dopoguerra
Il Trattato di pace con l'Italia - Atti 10-12 ottobre 1996
Autori: VARI
DETTAGLI:
Descrizione: Volume
Formato: 18x25
Pagine: 356
La Commissione Italiana di Storia Militare ha raccolto gli atti di questo convegno che si è tenuto a Roma dal 10 al 12 ottobre 1996, presso l'Istituto di Studi Diplomatici, sede quanto mai opportuna per le strette connessioni tra l'argomento del Convegno ed il Ministero degli Esteri. Nell’arco del Convegno sono stati esaminati, sotto vari aspetti, gli avvenimenti italiani dell'immediato dopoguerra.
È opportuno sottolineare che la partecipazione ai lavori di numerosi storici stranieri, rappresentanti delle Nazioni che elaborarono le clausole del nostro trattato di pace, ha consentito di inserire questi eventi in un quadro internazionale di grande interesse.
Gli atti del convegno, arricchiti anche dall'apporto dei lavori della successiva Tavola Rotonda sulla "Identità Nazionale”, danno certamente un determinante contributo per l'obiettiva conoscenza della nostra storia più recente.
Ed è con questo auspicio che viene presentato questo volume agli studiosi, che tanto interesse hanno dimostrato per questa iniziativa, ed ai giovani diplomatici e studenti, che numerosi ed attenti, hanno partecipato al convegno.
Scarica il Volume completo (File .pdf 28,8 Mb)