
Servizio coordinamento monitoraggio attuazione delle misure di prevenzione della corruzione
Dati aggiornati al 6 dicembre 2024
Servizio di livello non dirigenziale e posto alle dipendenze del Capo Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa, svolge i seguenti compiti: svolge azione di coordinamento generale degli elementi dello staff del Segretariato e delle Direzioni Generali/Direzioni, relativamente all’attuazione delle misure indicate dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza ed in generale per le implementazioni di competenza del Referente per l'area T/A nel coordinamento delle implementazioni indicate dal RPCT.
In particolare: coordina e controlla l'attuazione degli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e per la trasparenza, anche attraverso l'emanazione di direttive per il coordinamento delle attività degli EdO del Segretariato e delle Direzioni Generali/Direzioni; segue, attraverso costante monitoraggio, l'evoluzione della normativa in materia di prevenzione della corruzione, l'emanazione di provvedimenti e delibere dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e l'aggiornamento del PTPCT del Ministero della Difesa; predispone, su impulso del Referente Coordinatore per l'area T/A i provvedimenti di interesse di tutti gli EdO del Segretariato e delle Direzioni Generali: cura l'inoltro al RPCT delle proposte provenienti dagli elementi del Segretariato Generale per l'aggiornamento del PTPCT; verifica e coordina l'inoltro al RPCT delle relazioni annuali dei Referenti d'area e presso le DG/DT; analizza i risultati dei monitoraggi sulla trasparenza svolti dalla struttura di supporto al RPCT e dall'OIV diramando, quando necessario, direttive del Referente per l'area T/A in materia; coordina, in ambito Segretariato, gli adempimenti per l'avvio del personale ai percorsi formativi individuati dal RPCT.
In attesa di assegnazione
Tel. 0649864851
sgd@sgd.difesa.it PEC: sgd@postacert.difesa.it