

Il Direttore
Dirig. Dott.ssa Alida DE ANGELIS
La dott.ssa Alida De Angelis, dirigente di ruolo del Ministero della Difesa, è stata nominata capo del VI Reparto con D.P.C.M. del 09 gennaio 2024.
Laureata in Economia e Commercio presso La Sapienza di Roma nel 1988, con una tesi in matematica finanziaria, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e revisore contabile. Ha un diploma specialistico di Esperto in Appalti Pubblici conseguito presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e un master in Geopolitica rilasciato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).
Ha iniziato la propria attività lavorativa presso l’IBM Italia dove ha operato nel settore formazione.
Entrata nella Pubblica Amministrazione nel 1990 come funzionario amministrativo della Ragioneria Generale dello Stato si è occupata dei controlli di legittimità sui bilanci e le leggi delle Regioni a statuto ordinario.
Vincitrice del I corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1995 per il reclutamento di 118 dirigenti nelle pubbliche amministrazioni ha seguito il periodo biennale di formazione presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e il semestre di applicazione presso il Ministero economia e finanze.
Nominata dirigente nel 2000 e inquadrata nel ruolo dei dirigenti di II fascia del Dicastero della Difesa è stata assegnata alla Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie avanzate dove ha ricoperto l’incarico di capo Ufficio Programmazione e gestione finanziaria, occupandosi di attività finanziarie, contabilità economica e controllo di gestione, e capo Divisione Contratti nazionali e esteri dove ha curato le attività per l’approvvigionamento di beni e servizi per i sistemi informatici, di telecomunicazione, assistenza al volo e meteorologia tramite l’elaborazione e la stipula di contratti con ditte nazionali ed estere, acquisti in economia e sul mercato elettronico, stipula di convenzioni e adesioni a convenzioni Consip; ha gestito contratti derivanti da accordi di cooperazione internazionale e provveduto al pagamento delle tasse di sorvolo. E’ stata Rappresentante nazionale nell'Amministrative and Financial Group (AFG) dell'Organizzazione Europea per lo Sfruttamento dei Satelliti Meteorologici (EUMETSAT).
Assegnata nel 2015 al Segretariato Generale della Difesa/DNA è stata capo Ufficio Affari Generali, dove ha curato gli affari generali e le esigenze organizzative e logistiche attinenti al funzionamento del Segretariato Generale, e capo Ufficio Contenzioso e Affari legali in materia di informatica, telematica, tecnologie avanzate e armamenti terrestri, ufficio che si occupa di atti e attività direttamente o indirettamente riconducibili agli specifici ambiti di competenza delle Direzioni Teledife e Terrarm e che svolge funzioni di coadiutore del direttore del Reparto.
Per oltre due anni ha assolto le funzioni di direttore del VI Reparto in assenza del direttore titolare curando l’attività consultiva, il contenzioso avanti alle giurisdizioni ordinarie, amministrativa e contabile, le transazioni, i giudizi di responsabilità amministrativa e contabile e ogni altra attività attinente all’incidentistica terrestre e navale, all’infortunistica ordinaria e a quella relativa a attività regolate da accordi o convenzioni internazionali.
Svolge inoltre le funzioni di Referente del Segretario Generale della Difesa/DNA in materia di trattamento dei dati personali nell’ambito del Segretariato.