ed41f8c4-dbbe-4413-ab6d-aceacd3165de

III Reparto contenzioso e affari legali

Dati aggiornati al 26 settembre 2025

Il III Reparto è retto da un dirigente civile del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, il cui incarico è conferito ai sensi dell’art. 19, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni. Il Direttore di Reparto si avvale di un Vice direttore, dirigente civile di seconda fascia del ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento e ne assolve le funzioni in caso di vacanza della carica.

Il III Reparto coordina il contenzioso dell’area tecnico-amministrativa e tecnico-industriale e cura, sulla base di relazioni di carattere tecnico predisposte dallestrutture interessate, l’attività consultiva, il contenzioso, le transazioni, ivi compresi gli accordi bonari e le procedure arbitrali, i giudizi di responsabilità amministrativa e contabile, il recupero di danni erariali e ogni altra attività demandata in materia, afferenti alle competenze delle strutture di cui agli articoli 106 e 113 del TUOM, con esclusione di quelle relative al personale; liquida i danni alle proprietà private; tratta l’infortunistica ordinaria e quella relativa ad attività regolate da accordi o convenzioni internazionali; fornisce il supporto giuridico-legale al Segretario generale della difesa e al Vice segretario generale della difesa, nonché al Direttore nazionale degli armamenti per l’esercizio delle funzioni a lui attestate ai sensi dell’art. 103, comma 1, lettera q) .

Sono attribuiti a specifici servizi di livello non dirigenziale il monitoraggio del contenzioso e la cura della fase giurisdizionale dei procedimenti volti al recupero dei danni cagionati all’Amministrazione difesa e delle spese di giustizia.

Direttore: Dirig. dott.ssa Alida DE ANGELIS 

Tel. 06469131916

sgd@sgd.difesa.it      PEC: sgd@postacert.difesa.it