
Elenco degli obblighi e degli adempimenti
Ultimo aggiornamento 30 dicembre 2024
In questa sezione sono pubblicate le informazioni di cui all'art. 25, comma 1, lett. b) del D.Lgs 33/2013*
Attività di controllo degli obblighi e degli adempimenti che gli operatori economici sono tenuti a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.
Nell’ambito della procedura di scelta del contraente, gli operatori economici autocertificano il possesso dei requisiti di ordine generale e delle capacità tecniche ed economiche ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Per la partecipzione alle procedure disciplinate dal d.lgs. n. 536/2023, la documentazione comprovante i suddetti requisiti è acquisita presso la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici istituita presso l'ANAC.
Per le procedure regolamentate dal d.lgs. n. 208/11, la verifica dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale viene espletata direttamente dall' Amministrazione nei confronti del primo e del secondo classificato, direttamente presso i diversi Enti di riferimento, mentre la verifica dei requisiti di capacità economico -finanziaria e tecnico professionali avviene attraverso la richiesta di idonea documentazione probatoria agli interessati.
I partecipanti devono, inoltre, rilasciare una dichiarazione circa la non sussistenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16 ter del Decreto Legislativo165/2001 introdotto dall’art. 1 comma 42 della Legge 190/2012.
All’atto della presentazione dell’offerta è richiesta, altresì, agli operatori economici la sottoscrizione del “ Patto di integrità” in base a quanto stabilito dall’art. 1, comma 17 della Legge 190/2012.
* L'art. 25 del D.Lgs. 33/2013 è stato abrogato dall'art. 43, comma 1, lett. d) del D.Lgs. 97/2016.