74ca7cfc-aee6-404f-88cf-6644e8c84309

Elenco degli obblighi e degli adempimenti

Ultimo aggiornamento 30 dicembre 2024

​​​​​​​​​​​In questa sezione sono pubblicate le informazioni di cui all'art. 25, comma 1, lett. b) del D.Lgs 33/2013*

Attività di controllo degli obblighi e degli adempimenti che gli operatori economici sono tenuti a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.

Nell’ambito della procedura di scelta del contraente, gli operatori economici autocertificano il possesso dei requisiti di ordine generale e delle capacità tecniche ed economiche ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. 

Per la partecipzione alle procedure disciplinate dal d.lgs. n. 536/2023, la documentazione comprovante i suddetti requisiti è acquisita presso la Banca Dati Nazionale de​i Contratti Pubblici istituita presso l'ANAC.

Per le procedure regolamentate dal d.lgs. n. 208/11, la verifica dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale viene espletata direttamente dall' Amministrazione nei confronti del primo e del secondo classificato, direttamente presso i diversi Enti di riferimento, ​ mentre la verifica dei requisiti di capacità economico -finanziaria e tecnico professionali avviene attraverso la richiesta di idonea documentazione probatoria agli interessati. 

​I partecipanti devono, inoltre, rilasciare una dichiarazione circa la non sussistenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16 ter del Decreto Legislativo165/2001 introdotto dall’art. 1 comma 42 della Legge 190/2012. 

​All’atto della presentazione dell’offerta è richiesta, altresì,​ agli operatori economici la sottoscrizione del “ Patto di integrità” in base a quanto stabilito dall’art. 1, comma 17 della Legge 190/2012.

 

* L'art. 25 del D.Lgs. 33/2013 è stato abrogato dall'art. 43, comma 1, lett. d) del D.Lgs. 97/2016.