527dbaca-e754-47fc-ba18-3118d9a8a550

Capo Ufficio Generale Spazio

Generale di Brigata Aerea Roberto del Vecchio

Il Gen. B.A. Roberto DEL VECCHIO ha frequentato dal 1992 l'Accademia Aeronautica a Pozzuoli con il Corso Orione IV, conseguendo la laurea in Scienze Aeronautiche.

Nel 1997 ha conseguito il Brevetto di Pilota Militare presso la scuola di volo Euro NATO Joint Jet Pilot Training (ENJJPT) presso la Base Aerea di Sheppard, Texas (USA). Rientrato in Italia è stato assegnato alla linea PA-200 Tornado presso il 6° Stormo di Ghedi (BS) dove ha ricoperto diversi incarichi fino al comando del 154° Gruppo Volo, collezionando esperienze operative in tutte le principali Missioni internazionali e NATO a cui l’Italia ha preso parte.

Nel 2011 ha frequentato l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, dove ha conseguito il Master in Studi Internazionali Strategico-Militari, qualificandosi anche come Consigliere Giuridico e nel 2012 è stato assegnato al III° Reparto dello Stato Maggiore Difesa nell’ambito del Processo di Pianificazione Generale della Difesa relativamente alle capacità militari nazionali nei settori dell’Ingaggio, della Protezione e Preparazione delle Forze.

Nell’ottobre del 2016, promosso Colonnello, è stato assegnato al 3° Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica nell’ambito delle attività di Pianificazione delle Capacità e di Trasformazione della Forza Armata. Nel 2018 ha comandato la Componente Nazionale Aeronautica del Contingente Nazionale impegnata nel Teatro iracheno nell’ambito dell’Operazione Internazionale “Inherent Resolve”.
Rientrato in Italia presso il 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica si è occupato delle attività di indirizzo nel campo dell’Addestramento al Volo, delle Esercitazioni e delle Valutazioni tattiche.
Nell’estate del 2019 assegnato a Ghedi (BS) è stato Comandante del 6° Stormo “Diavoli Rossi”. Durante tale incarico ha dovuto affrontare la gestione dell’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia Covid19 nell’area geografica più colpita del Paese.

Nel 2021 è stato nuovamente assegnato al 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica in Roma in qualità di Capo del 1° Ufficio. In tale periodo ha frequentato l’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD) conseguendo il Master in Strategia Globale e Sicurezza.
Promosso Generale di Brigata Aerea, nel 2023 ha svolto il ruolo prima di Vice Capo del 3° Reparto e dal settembre 2024 di Capo del 3° Reparto dello SMA.

Dal 23 settembre 2025 ha assunto l’incarico di Capo dell’Ufficio Generale Spazio dello Stato Maggiore Difesa.

Nel corso della sua carriera ha totalizzato circa 3000 ore di volo principalmente sul velivolo PA200 Tornado in qualità Pilota Operativo, svolgendo oltre 150 ore di volo operativo sui cieli di BOSNIA, KOSOVO, AFGHANISTAN e LIBIA.

Il Gen. B.A. DEL VECCHIO è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.