
Ufficio Policy e Innovazione
Capo Ufficio: Colonnello A.A.r.n.n. Giuseppe GENTILE
L’Ufficio Policy e Innovazione è responsabile per la definizione e l’attuazione della policy e delle linee guida dottrinali in campo spaziale e per la fascia 20-100 Km dell’ambiente aereo in sinergia con il III Reparto – Politica militare e pianificazione di SMD.
Dal punto di vista programmatico, concorre al processo di definizione e implementazione del Modello Operativo Integrato di Riferimento (MOIR), individua e propone al III Reparto le Esigenze Operative relative ai sistemi spaziali della Difesa e nazionali duali, di Space Situational Awareness (SSA) e operanti nella fascia 20-100 Km dell’ambiente aereo.
Coordina i rapporti con Enti, Organismi e Agenzie nazionali e internazionali operanti nel settore spaziale e conduce e coordina le attività di negoziazione, stesura e gestione dei relativi Accordi di natura operativa nei settori di competenza di UGS. Fornisce elementi a supporto dell'Autorità Politica, secondo le linee di policy stabilite dallo SMD. Segue l'evoluzione tecnologica nel settore di competenza mantenendo i rapporti con il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), secondo gli accordi Esecutivi stipulati nella cornice degli Accordi Quadro in vigore, coordinandosi con SGD e di concerto con SMD III Rep.
Contatti: tel. 2023622, email: ugs.cupol@smd.difesa.it