
Certificazione e livelli di garanzia
L'ANS, in qualità di Ente di Certificazione per lo schema per la tutela delle informazioni classificate, rilascia i certificati quando è stata completata positivamente la valutazione tecnica condotta dal Ce.Va., in accordo agli standard di riferimento.
Per ottenere un certificato, un fornitore di prodotto o sistema deve produrre idonea documentazione. Di fondamentale importanza è il documento detto Security Target (ST), in cui si dichiara quali sono gli obiettivi di sicurezza del sistema o del prodotto in esame, sulla base delle minacce individuate e delle politiche organizzative di sicurezza e delle ipotesi di utilizzo, e le funzioni di sicurezza implementate, che, se vengono impiegati i Common Criteria, sono dettagliate con un linguaggio univoco e condiviso.
Altra documentazione descriverà lo sviluppo del progetto, e quindi le scelte progettuali adottate dal fornitore, i manuali di supporto, il ciclo di vita e le fasi di test e l'analisi di vulnerabilità.
Il livello di dettaglio della documentazione e gli elementi di prova crescono al crescere del livello di garanzia richiesto per la valutazione del prodotto o sistema.
Nei Common Criteria, i livelli di assurance sono sette: da EAL1, che è il livello più basso, ad EAL7, che è il livello massimo.
Dalla versione 3 dei CC, sono stati introdotti tre nuovi livelli di assurance denominati CAP: CAP-A, in più basso, CAP-B e CAP-C, il più alto.
Anche per la metodologia ITSEC, i livelli di assurance sono sette: da E0, che è il livello più basso, ad E6, che è il livello massimo.
Il Centro di Valutazione verifica con l'analisi del ST la sufficienza delle misure di sicurezza, mentre con la valutazione del TOE, anche attraverso test di funzionalità e penetrazione, l'efficacia delle funzioni di sicurezza, cioè la loro idoneità nel contrastare le minacce dichiarate, e la loro correttezza, cioè che le stesse siano state realizzate senza commettere errori.
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