57ed5395-cd4f-4913-a1d6-a5cfdfd614fe

NATO: L’Italia assume la guida del contingente in Bulgaria

Il Capo di SMD Ammiraglio Cavo Dragone ha accompagnato il Ministro Guerini alla cerimonia di assunzione del comando a NATO Enhanced Vigilance Activity Battle Group

Novo Selo 17 ott 2022

NATO: L’Italia assume la guida del contingente in Bulgaria
NATO: L’Italia assume la guida del contingente in Bulgaria

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

​Lunedì 17 ottobre, presso il training center di Novo Selo, si è svolta la cerimonia di avvicendamento alla guida dell'eVA Battle Group, il contingente NATO da oggi a guida italiana, che opera in Bulgaria sotto il diretto comando di SACEUR nella parte orientale dell'Alleanza.
 
Alla presenza del Presidente della Repubblica bulgara Rumen Radev, dei Ministri della Difesa italiana e bulgara, Lorenzo Guerini e Dimitar Stoyanov, del Comandante del Supreme Allied Command Europe, General Christopher Cavoli, del Capo di Stato Maggiore della Difesa italiana, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e di altre autorità civili e militari NATO e di entrambe i paesi, il Colonnello Francesco Alaimo, comandante dell'82° Reggimento Fanteria "Torino" ha assunto il ruolo di Framework Nation ovvero la guida del contingente multinazionale della NATO.
 
L'impiego di unità dell'Esercito Italiano, in territorio bulgaro per la prima volta, è stato possibile grazie alla stesura di specifici accordi tecnico-logistico-amministrativi tra gli Alleati e la Bulgaria, Nazione ospitante.
 
Con l'adesione all'iniziativa "eVA", l'Italia si conferma tra i principali Paesi contributori, in termini di uomini, mezzi e risorse, al rafforzamento della postura di deterrenza e difesa della NATO sul fianco est.
 
In Bulgaria l'Italia impiegherà circa 740 unità tra uomini e donne.
 
Le attività di addestramento del Multinational Battle Group Bulgaria, sono svolte congiuntamente ai gruppi tattici NATO già esistenti in Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Ungheria, Romania e Slovacchia e si estendono lungo il fianco orientale della NATO, dal Mar Baltico al Mar Nero.
 
I Battle Group, sono stati istituiti dall'Alleanza in risposta all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia in concerto con i piani di difesa della NATO. 
 
Oltre al contingente in Bulgaria, l'Italia è presente nei Battle Group in Lettonia e in Ungheria.

Approfondimenti

In evidenza