
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Le relazioni con il pubblico della Direzione TELEDIFE sono curate dal Servizio Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.).
L'U.R.P. è il canale di comunicazione orientato alla facilitazione dei contatti tra cittadini, associazioni, professionisti, enti, operatori economici e pubbliche amministrazioni con le strutture operative e gli uffici della Direzione per concorrere all'attuazione della trasparenza nell'attività amministrativa secondo le disposizioni normative vigenti.
In particolare l'U.R.P. svolge i seguenti compiti:
- Fornisce informazioni sui servizi e sulle attività della Direzione. Cura le relazioni esterne secondo le normative e le disposizioni vigenti;
- Gestisce il flusso e la trattazione delle richieste di informazioni e delle istanze in base all'ordine temporale di ricezione, e sollecita le istruttorie non ancora definite nell'imminenza delle scadenze temporali di legge;
- Rilascia le informazioni richieste previo supporto degli uffici interessati, e le informazioni inerenti ai procedimenti di accesso agli atti e alle relative tempistiche;
- Procede all'istruttoria delle richieste di accesso agli atti valutandone le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione e i presupposti rilevanti per l'accoglimento;
- Provvede all'inoltro delle istanze di accesso agli atti agli uffici competenti al fine del reperimento della documentazione richiesta e per le valutazioni di merito;
- Cura, con il concorso e il supporto degli uffici competenti, la finalizzazione degli adempimenti e provvedimenti inerenti agli accessi agli atti, e rilascia, se del caso, i documenti richiesti in accesso, previa corresponsione degli importi dovuti per la riproduzione fotostatica della documentazione richiesta in formato cartaceo;
- Provvede alla pubblicità di avvisi e bandi di gara e relativi avvisi di post-informazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nei quotidiani nazionali e locali e nei siti e piattaforme istituzionali in base alle soglie di rilevanza comunitaria, ai sensi del D.Lgs. 50/2016 (per le procedure ancora rientranti nel suo ambito di applicazione), del D.Lgs. 36/2023 e del Decreto M.I.T. 2 dicembre 2016 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 20 del 25.01.2017 (fino al 31.12.2023, ex art. 226, comma 4 del D.Lgs. 36/2023);
- Cura il procedimento di pagamento delle spese di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara e della relativa post-informazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e nei quotidiani nazionali e locali, e richiede il rimborso di tali spese agli operatori economici risultati aggiudicatari degli appalti, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto M.I.T. 2 dicembre 2016 e dell'art. 216, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 (fino al 31.12.2023);
- Provvede all'aggiornamento delle pagine delle sezioni di "Amministrazione Trasparente" di competenza della Direzione nel sito internet istituzionale del Ministero della Difesa e nel sito internet istituzionale della Direzione, in adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., del Codice dei contratti pubblici, del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e del Piano Integrato di Attività e Organizzazione del Ministero della Difesa;
- Aggiorna gli uffici della Direzione circa l'evoluzione normativa in materia di relazioni con il pubblico e di trasparenza amministrativa;
- Il Capo Servizio U.R.P. assiste e supporta il Vice Direttore Amministrativo, Referente della Direzione per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, per gli adempimenti in materia di trasparenza, pubblicità legale e per gli obblighi di pubblicazione nella sezione "Amministrazione Trasparente" e nei siti e piattaforme istituzionali.