
Verso il 2 giugno: le prove in notturna lungo i Fori Imperiali
Tutto pronto per le celebrazioni della Festa della Repubblica italiana

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Con le prove in notturna lungo i Fori Imperiali si sono conclusi gli ultimi preparativi per lo sfilamento che caratterizzerà la cerimonia del 79° Anniversario della Festa della Repubblica.
Lunedì 2 giugno, alle 9.15, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, renderà omaggio all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto.
Successivamente, in Via di San Gregorio, la presentazione dei Reparti schierati per la rivista e, a seguire, la tradizionale Parata Militare su via dei Fori Imperiali dedicata al tema: "A difesa della Repubblica, al servizio del Paese."
Un tema che coglie pienamente il significato della giornata, unendo due concetti fondamentali:
“A difesa della Repubblica” richiama l’impegno delle Forze Armate italiane nella tutela delle istituzioni democratiche e dei principi costituzionali, sottolineando il valore della difesa dei fondamenti su cui si regge l’Italia repubblicana.
“Al servizio del Paese” evidenzia invece la dedizione quotidiana di donne e uomini della Difesa al servizio della comunità nazionale, ricordando che la Repubblica esiste per servire i cittadini.
Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social e sul sito ufficiale della Difesa www.difesa.it.
Galleria Fotografica