
Romania – Air Policing
TFA 51th WING – BLACK STORM II
Generalità
L’Italia partecipa all'attività di Air Policing della NATO in Romania con assetti Eurofighter Typhoon per la sorveglianza e la protezione dello spazio aereo della NATO.
L'attività di Air Policing consiste nella continua sorveglianza dello spazio aereo NATO e nell'identificazione di tutte le eventuali violazioni allo stesso, per garantire una solida e compatta protezione dell’area -24 ore su 24, 365 giorni all’anno - a deterrenza di potenziali minacce alla sicurezza dei cieli della area di operazioni di competenza. Essa ha scopo difensivo dei cieli dell’Alleanza e di deterrenza verso possibili minacce alla sicurezza dei paesi membri della NATO.
L’Allied Air Command (AIRCOM) con sede a Ramstein (DEU), sovrintende alle missioni di Air Policing esercitando il Comando e Controllo 24/7 su due Centri di Operazioni Aeree (CAOCs), Torrejon (ESP, responsabile delle attività di AP a sud delle Alpi) e Uedem (DEU, responsabile delle attività di AP nell’area a nord elle Alpi). Per la TFA 51th Wing, dislocata in Romania (Area SUD) il CAOC di riferimento è quello di Torrejon.