
Direzione Storico Statistica
Compiti
La Direzione Storico Statistica, nell'ambito delle competenze indicate nel decreto legislativo n. 66 del marzo 2010, assolve i seguenti compiti:
- censimento, ricerca, raccolta, sistemazione provvisoria e successiva sistemazione definitiva in Italia ed all'estero delle spoglie dei Caduti italiani;
- autorizzazione alla traslazione dei Resti mortali dei Caduti in Italia e all'estero;
- diffusione di notizie riguardanti i Caduti ed i luoghi di sepoltura;
- mantenimento dei rapporti con gli Enti paritetici di altri Paesi ed Autorità Diplomatiche;
- definizione dello status giuridico-matricolare per i militari deceduti o dispersi in guerra.
Il Direttore è alle dirette dipendenze del Capo dell'Ufficio: dirige e coordina gli uffici della direzione.
Sezione Caduti Interno
È responsabile dell'aggiornamento e del corretto inserimento nella banca dati SICAD (Sistema Informativo Caduti Difesa) dei dati relativi ai Caduti in territorio nazionale.
Acquisisce documentazione utile alla definizione dello status giuridico-matricolare di Caduto.
Sulla base delle direttive impartite dal Direttore della DSS
• organizza e coordina le attività di ricerca, di esumazione e di rimpatrio dei Caduti in territorio nazionale;
• mantiene i contatti con le Autorità locali in Italia, per quanto attiene la stesura di Accordi e Convenzioni relative alla ricerca, censimento e sistemazione dei Caduti in guerra sepolti nel territorio nazionale;
• mantiene i contatti con le Autorità locali in Italia, per quanto attiene la ricerca e l'individuazione del luogo di sepoltura e la diffusione di notizie relative ai Caduti in guerra sepolti nel territorio nazionale;
• mantiene i contatti con i rappresentanti dei paritetici organi stranieri e con le Autorità Diplomatiche straniere per quanto attiene la ricerca e l'individuazione del luogo di sepoltura e la diffusione di notizie relative ai Caduti stranieri sepolti nel territorio nazionale;
• coordina l'attività di diramazione di notizie sui Caduti, luoghi di sepoltura, possibilità di traslazione dei Resti mortali dei Caduti in territorio nazionale.
Sezione Caduti Estero e Rimpatri
Propone l'aggiornamento e l'inserimento nella banca dati SICAD dei dati relativi ai Caduti sepolti negli Stati europei ed extraeuropei.
Sulla base delle direttive ricevute:
• rende esecutive le attività di ricerca, di esumazione e di rimpatrio dei Caduti sepolti ambito mondiale;
• mantiene contatti con i rappresentanti del paritetici organi stranieri e con le Autorità Diplomatiche Italiane all'Estero, per quanto attiene la ricerca e l'individuazione del luogo di sepoltura e la diffusione di notizie relative ai caduti stranieri sepolti negli Stati Europei;
• esegue le ricerche finalizzate all'attività di diramazione di notizie sui Caduti sepolti negli Stati europei ed extraeuropei.
Sezione Archivi e Albo d'Oro
Propone l'aggiornamento e l'inserimento nella banca dati SICAD dei dati relativi ai Caduti e Dispersi.
Sulla base delle direttive ricevute:
• organizza e coordina le attività di gestione, di tenuta e di aggiornamento della documentazione degli archivi;
• vigila sulla corretta gestione e aggiornamento della banca dati SICAD;
• è responsabile della diffusione di notizie di carattere statistico dei Caduti, in Italia e all'estero;
• acquisisce documentazione utile alla definizione dello status giuridico – matricolare per quei militari deceduti o dispersi in guerra per i quali non sia stato ancora definito.