
Una foresta di carte - Materiali per una guida agli archivi dell’Amministrazione Forestale
ISTITUZIONI E FONTI MILITARI, 5
Autrice: Simona GRECO
DETTAGLI:
Descrizione: Volume
Formato: 17x24
Pagine: 282
Il volume costituisce il primo tentativo di un programma più ampio, che si intende perseguire nell’ottica della ricerca e della valorizzazione della storia delle foreste, del paesaggio e dell’ambiente.
La fonte primaria della ricerca è la documentazione storica dell’Amministrazione forestale, che, oltre a testimoniare l’attività istituzionale svolta nel corso di circa 150 anni (1822-1980), dai tecnici e dagli agenti forestali, contribuisce a fornire importanti chiavi di lettura per comprendere i cambiamenti e l’evoluzione del territorio e del paesaggio nazionale.
La capillare distribuzione sul territorio dell’Amministrazione forestale, che da sempre ha contraddistinto la sua organizzazione, consente oggi di avere a disposizioni dati e informazioni sino a livello topografico, garantendo così una dettagliata conoscenza per interpretare lo spazio, all’interno del quale sono riscontrabili sul terreno tracce di azioni e di pratiche pregresse o ancora esistenti.
Si tratta, dunque, di documenti con specifica peculiarità che potrebbero e dovrebbero essere utilizzati, sia per la ricerca di base sia per quella applicata allo sviluppo di politiche di tutela e di valorizzazione territoriale.
Queste considerazioni sono il caposaldo di un percorso già avviato ormai da diversi anni, che ha come obiettivi la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio documentario e, come strumento principe di attuazione, la conoscenza.
Scarica il Volume completo (File .pdf 21, 4 Mb)