
Tra carte e caserme - Gli archivi dei Carabinieri Reali (1861-1946)
ISTITUZIONI E FONTI MILITARI, 4
Autore: Flavio CARBONE
DETTAGLI:
Descrizione: Volume
Formato: 17x24
Pagine: 728
Il parroco, la maestra, i carabinieri: sono le figure icona che nell’immaginario collettivo rappresentano ogni comune italiano. I carabinieri, così capillarmente radicati sul territorio, hanno condiviso la storia del Paese. Eppure, se gli archivi parrocchiali e scolastici sono stati oggetto di studi sistematici, la stessa sorte non è toccata agli archivi dei Carabinieri.
Questo volume vuol rimediare a questa lacuna. L’autore ha condotto le sue ricerche muovendo dalla consapevolezza del bisogno delle istituzioni militari di approfondire questioni poco considerate e conosciute.
L’indagine, pur partendo dalla nascita dell’Arma dei Carabinieri con le Regie Patenti di Vittorio Emanuele I nel 1814, si concentra sul periodo dall’Unità d’Italia nel 1861 alla proclamazione della Repubblica nel 1946, a rimarcare il parallelo tra storia dei Carabinieri e storia d’Italia.
Lo scrittore, nel ripercorrere le modalità di tenuta degli archivi correnti dell’Arma, cerca e trova i punti di contatto con le stagioni di riforme legislative e regolamentari che dal primo trentennio dall’unificazione hanno tentato di uniformare e governare la produzione documentaria delle istituzioni pubbliche. Il libro si divide in due parti: il testo e le appendici.
Le appendici infatti costituiscono quasi la metà del volume e offrono un repertorio che integra in dettaglio il testo della ricerca.
Scarica il Volume completo (File .pdf 28,9 Mb)