3f2a50fb-06b0-495a-9b90-f0a63499476e

Cariche lineari autopropulse spalleggiabili - Consultazione preliminare di mercato

AVVISO ESPLORATIVO PER LA VERIFICA DI INFUNGIBILITÀ/ESCLUSIVITÀ PROPEDEUTICA ALL’ACQUISIZIONE DI FORNITURE MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA (EX ART. 18 co. 2.d DEL D.LGS. 208/2011).

Con il presente avviso, questa Direzione Tecnica intende informare gli Operatori economici circa la propria intenzione di affidare, mediante una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando, ex art.18 co. 2.d del D.Lgs. 15 novembre 2011 n.208 alla Soc. Wescom Signal and Rescue Germany GmbH la procedura di acquisizione di sistemi autopropulsi spalleggiabili per attività di breaching esplosivo delle seguenti tipologie: 

- Light Portable Obstacle and Minefield Breaching System (LPOMBS); 
- Training - Light Portable Obstacle and Minefield Breaching System (T-LPOMBS); 
- Heavy Portable Obstacle and Minefield Breaching System (HPOMBS) 
- Training - Heavy Portable Obstacle and Minefield Breaching System (T-HPOMBS); 
- kit di materiale di consumo (pirotecnico ed inerte). 


Nella fattispecie, le prestazioni oggetto dell’appalto in parola sono ritenute infungibili in quanto trattasi di beni e servizi durevoli non equivalenti ad altri, né per utilità, né per valore e, quindi, non interscambiabili con altri in termini di prestazioni o requisiti funzionali. 

Per quanto sopra specificato, prima di procedere all’affidamento dell’appalto in parola al citato Operatore Economico (OE), con il presente avviso si intende verificare l’esistenza di un mercato di riferimento e quindi di almeno un OE che possa suggerire, dimostrare ed attestare, fornendo esaustiva documentazione probatoria, la praticabilità di soluzioni alternative in termini di equivalenza prestazionale, garantendo nel tempo la conformità ai requisiti di specificità tecnica ed il mantenimento della configurazione del produttore, ovvero l’assenza sul mercato di altri OE in grado di soddisfare le citate esigenze. 

La presente consultazione ha per oggetto una fornitura articolata in n.7 rate di cariche lineari autopropulse spalleggiabili e relativi set di materiale di consumo con la Soc. Wescom Signal and Rescue Germany GmbH le cui caratteristiche tecniche e le specifiche prestazioni richieste sono dettagliate nell’Allegato Tecnico annesso al presente avviso. 

L'appalto sarà affidato mediante una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando ai sensi dell’art.18 comma 1 del D.Lgs. 15 novembre 2011 n. 208, al suddetto OE. 

Gli operatori economici diversi dal potenziale affidatario dell’impresa, potranno rispondere al presente avviso mediante invio dell’istanza di manifestazione di interesse all’indirizzo di posta elettronica certificata terrarm@postacert.difesa.it, entro 15 giorni calendariali a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso; nell’oggetto della e-mail deve essere riportato il mittente e la seguente dicitura: "Consultazione di mercato per la fornitura di cariche lineari autopropulse spalleggiabili”.


Punto di contatto per eventuali informazioni e chiarimenti in ordine al presente avviso: I Reparto - 2^ Divisione - 4^ Sezione, tel. 06 46913 3159, e-mail: r1d2s4@terrarm.difesa.it, dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle ore 15:30 ed il venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:00. 

 

DOCUMENTAZIONE:

21/10/2025 - Avviso esplorativo di mercato (file pdf - 663 KB - pub.22/10/2025)

21/10/2025 - Avviso esplorativo di mercato - Allegato Tecnico (file pdf - 519 KB - pub.22/10/2025)