
Servizio centro gestione della conoscenza
Dati aggiornati al 6 dicembre 2024
Il Servizio Centro Gestione della Conoscenza assicura la gestione dei flussi informativi interni ed esterni e svolge attività di consulenza alle superiori autorità (SS.AA.) del SGD/DNA per gli aspetti afferenti la Ricerca e l'nnovazione Tecnologica.
Il Servizio è responsabile del supporto scientifico, giuridico e informativo nelle fasi di negoziazione, formalizzazione, stipula e pubblicazione di Protocolli d’Intesa e Accordi Quadro con Università e Centri di Ricerca. Partecipa alle fasi di negoziazione del documento di accordo fornendo supporto scientifico, gestendo le informazioni e la documentazione che scaturisce dalla negoziazione e dalla stipula.
Il Servizio provvede alla gestione ed allo sviluppo dei sistemi basati su opportuni strumenti tecnologici, in particolare su tecnologie informatiche “web-based”, necessari ad assicurare la corretta ed efficace gestione della conoscenza (Knowledge Management-KM) della specifica materia, per consentire un accesso rapido ed efficace alle principali informazioni disponibili nell’ambito dei contesti NATO, EDA, ETAP, LoI e nella elaborazione del Piano Nazionale di Ricerca Militare-PNRM (con particolare interesse alle informazioni riguardanti le proposte di progetto di ricerca militare e quelle relative all’innovazione tecnologica di interesse dell’A.D.).
Il Centro Gestione della Conoscenza provvede sistematicamente alla ricerca e alla raccolta di informazioni afferenti l’Innovazione Tecnologica, sia tramite il web che mediante altri canali di informazione.
Ten. Col. Marco BIAGINI
Tel. 06469130703
sgd@sgd.difesa.it PEC: sgd@postacert.difesa.it