
Procedimenti
Dati aggiornati al 23/06/2025
Elenco dei Procedimenti della Direzione Generale della Previdenza Militare e della Leva (PREVIMIL) (D.P.R. 15/03/2010 n. 90 art. 1043 e 1044, 3° comma, lettera d) (file .pdf 900 KB);
Elenco dei provvedimenti ad istanza di parte (file .pdf 2.012 KB) (*)
(*) La Guida Pratica all'interno dell'Elenco dei provvedimenti è in fase di aggiornamento. A breve verrà pubblicata la guida aggiornata..
Ricorso al titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’art. 2, comma 9 bis, legge 241/1990
Nei procedimenti amministrativi di competenza dell’Area tecnico-amministrativa del Ministero della Difesa, nel caso di inerzia nell’emanazione del provvedimento conclusivo, è possibile rivolgersi al Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, titolare del potere sostitutivo nei confronti degli organi a esso subordinati, facendo uso del modulo appositamente predisposto, disponibile ai seguenti link:
• Richiesta di attivazione del potere sostitutivo (file .pdf 620 Kb)
• Richiesta di attivazione del potere sostitutivo (file .docx 18 Kb)
Il titolare del potere sostitutivo, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, conclude il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario (art. 2, comma 9 ter, legge 241/90).
Il modulo, compilato e sottoscritto dal ricorrente, potrà essere inoltrato:
a mezzo posta al seguente indirizzo:
Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Titolare del Potere Sostitutivo
Via di Centocelle, 301 – 00175 Roma
oppure
via mail all'indirizzo: sgd@sgd.difesa.it
o
via posta elettronica certificata all'indirizzo: sgd@postacert.difesa.it
Indagini di customer satisfaction
L'art. 35, comma 1 lett. n) del Dlgs. 33/2013 prevede che vengano pubblicati i risultati di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati. La carta dei servizi, approvata con D.M. 04 aprile 2019, individua, per la Direzione Generale, l'erogazione dei servizi relativi all'attività dell' "Ufficio per le Relazioni con il Pubblico", per il quale non sono state condotte indagini di customer satisfaction.