
Buone prassi
Dati aggiornati al 07/07/2025
Il software EQUO_New è uno strumento web che ha lo scopo di supportare il personale della Direzione generale nella creazione dei provvedimenti per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e di attribuzione dell'eventuale equo indennizzo spettante di cui al d.P.R. n. 461 del 29 ottobre 2001.
Oltre alla gestione di tutte le informazioni necessarie sia per l’istruttoria che per la stesura del decreto, conforme al d.P.R. n. 461/2001, questo software fornisce anche ulteriori funzionalità quali:
- gestione dei dati delle tabelle di supporto alla gestione dei provvedimenti: gestione comuni, gestione province, gestione codici (categorie, ascrivibilità, importi retributivi), gestione tabelle stipendiali;
- monitoraggio sulla situazione degli importi impegnati, sui decreti prodotti, sul registro delle operazioni effettuate e sugli archivi.
Tale software può essere utilizzato esclusivamente da utenti che abbiano ricevuto le credenziali di accesso (username e password) dai dirigenti responsabili del procedimento. L’accesso è profilato: prevede livelli di autorizzazione differenziati a seconda del ruolo e delle funzioni del singolo operatore.
Questo pacchetto software permette, in sostanza, tutta la gestione del procedimento della dipendenza per infermità derivante da cause di servizio e conseguente calcolo eventuale di equo indennizzo, nonché di acquisire tutte le informazioni risultanti dalla documentazione richiesta per l’istanza di concessione dell’equo indennizzo come ad esempio: il fascicolo sanitario attestante la malattia, le lesioni o la causa del decesso ovvero la dichiarazione, di cui all’art. 50 del d.P.R. n. 686/57, con la quale il richiedente attesta di non avere ricevuto alcun compenso, per la stessa menomazione, in ragione di contratti di assicurazione a carico dello Stato o di altra pubblica amministrazione come esposto in seguito. È in grado di effettuare i conteggi per il calcolo di liquidazione dell’equo indennizzo utilizzando le tabelle stipendiali con i livelli retributivi suddivisi per forza armata e grado aggiornate di volta in volta, sulla base delle modifiche normative in materia di trattamento economico del personale militare. Permette di gestire le procedure di aggravamento della causa di servizio e di contestuale riliquidazione dell’equo indennizzo.
Le caratteristiche principali di tale software consentono:
- la gestione dei workflow procedimentali;
- la tracciabilità di tutte le modifiche/aggiornamenti da parte del personale autorizzato;
- la gestione delle notifiche relative al rispetto delle tempistiche del procedimento amministrativo in materia, nonché dashboard personalizzate attraverso un cruscotto interattivo per il monitoraggio degli indicatori per monitorare e lo stato dei procedimenti.
Il software è in fase di progettazione per integrarsi con altri sistemi informativi in uso presso l’Amministrazione, in particolare con il sistema di protocollo informatico tramite Web Service per la registrazione automatica dei documenti. La banca dati è posizionata all’interno di un DB SLQ-Server. L’applicativo si interfaccia con qualsiasi strumento di video scrittura che permette di modificare/stampare il decreto, documento, mandato o determina che si sta elaborando. È in fase di studio avanzata la conformità dell’applicativo con gli standard tecnici previsti dalle nuove Linee Guida AgID in materia di accessibilità e sicurezza.
Il software EQUO_New si inserisce nel progetto di digitalizzazione e semplificazione amministrativa, consentendo:
- una significativa riduzione dei tempi dell’ istruttoria;
- una marcata dematerializzazione dell’attività di competenza della DG;
- una maggiore trasparenza nei confronti dell’utenza interna ed esterna;
- un più efficace controllo dei procedimenti e delle responsabilità connesse.