e39b73c5-68b1-44c1-b251-653ccaeb0096

Procedimenti

Pagina aggiornata in data: 06/06/2025

​​​​​​​​​

 

Procedimenti amministrativi​ anno 2025 (file .pdf 429 Kb) 

Procedimenti amministrativi anno 2024 (file .pdf 530 Kb)

 

Singoli procedimenti di autorizzazione o concessione

​Non si pubblicano in quanto la Direzione generale del personale civile non gestisce tali procedimenti.​mailto:sgd@postacert.difesa.it

 

Ricorso al titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’art. 2, comma 9 bis, legge 241/1990

Nei procedimenti amministrativi di competenza dell’Area tecnico-amministrativa del Ministero della Difesa, nel caso di inerzia nell’emanazione del provvedimento conclusivo, è possibile rivolgersi al Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, titolare del potere sostitutivo nei confronti degli organi a esso subordinati, facendo uso del modulo appositamente predisposto, disponibile ai seguenti link:

·       Richiesta di attivazione del potere sostitutivo (file .pdf 470 Kb)

·       Richiesta di attivazione del potere sostitutivo (file .docx 15 Kb)

Il titolare del potere sostitutivo, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, conclude il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario (art. 2, comma 9 ter, legge 241/90).

Il modulo, compilato e sottoscritto dal ricorrente, potrà essere inoltrato: a mezzo posta al seguente indirizzo:

Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Titolare del Potere Sostitutivo

Via di Centocelle, 301 – 00175 Roma

oppure via mail all'indirizzo: sgd@sgd.difesa.it o via posta elettronica certificata all'indirizzo: sgd@postacert.difesa.it

 

Indagini di customer satisfaction

L'art. 35, comma 1 lett. n) del Dlgs. 33/2013 prevede che vengano pubblicati i risultati di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati. La carta dei servizi (file .pdf 168 Kb), approvata con D.M. 19 ottobre 2011, individua, per la Direzione Generale, l'erogazione dei servizi di "rilascio e rinnovo tessere mod. AT e mod. BT" e di quelli relativi all'attività degli "Uffici per le Relazioni con il Pubblico", per i quali non sono state condotte indagini di custumer satisfaction.