
Buone prassi
Pagina aggiornata in data: 30/06/2025
Nell'ambito delle attività della Direzione Generale, particolare attenzione è stata dedicata alla riconfigurazione del portale web della Direzione, al fine di renderlo di più facile ed immediata consultabilità e di implementarlo con ulteriori informazioni.
Particolare cura è stata dedicata alla riorganzzazione dell'area delle circolari. A tal fine, all'esito di apposito "Progetto di Miglioramento" denominato "PERSOCIV ON-LINE" - progetto per la cui realizzazione è stato coinvolto personale di tutte le aree appartenente a tutti gli Uffici e Divisioni della D.G. - sono state riassettate le circolari emanate dalla Direzione in ragione delle materie, individuando quelle non più vigenti. E' stato in tal modo elevato il livello qualitativo della consultazione delle circolari, pervenendo, per un verso, alla puntuale ricognizione di tutte le circolari - evidenziandone la vigenza - e, dall'altro, alla sistemazione di quelle vigenti in aree tematiche allo scopo predisposte.
E' stato così rafforzato il ruolo della Direzione Generale come "punto di riferimento informativo e di comunicazione" di tutto il personale civile dell'A.D. e di tutti gli Enti della Difesa in cui presta servizio il personale civile.
- raccogliere in un'unica circolare la disciplina giuridica di riferimento aggiornata anche ai consolidati orientamenti del Dipartimento della Funzione Pubblica, dell’ARAN e dell’INPS;
- definire la modulistica a corredo;
- predisporre un programma informatico che elabori automaticamente gli atti da emanare secondo i vincoli normativi riportati nella circolare;
- implementare un programma su interfaccia web;
- accompagnare l’avvio delle procedure on line con dettagliate istruzioni.
- il massimo accentramento nella gestione della disciplina su assenze per malattia ed istituti correlati;
- il massimo decentramento nella emanazione degli atti;
- la standardizzazione delle procedure e degli atti.