Ufficio Affari Generali, Relazioni esterne e supporti

L’Ufficio Affari Generali, Relazioni Esterne e Supporti (A.G.R.E.S.) impernia il proprio operato sulle relazioni esterne e sulla pianificazione e organizzazione dei molteplici aspetti tecnico – logistici, protocollari e di cerimoniale e di pubblica informazione (questi ultimi in stretta aderenza con i competenti Uffici di UG e di SMD) connessi con tutte le attività interne ed esterne dell’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, vagliando anche le complesse ed articolate richieste inoltrate dagli Organi Istituzionali / Enti / Associazioni / singoli Cittadini ai Sacrari Militari dipendenti. Tali compiti non possono prescindere dallo svolgimento di un’attività di stretta coordinazione con il Vice Capo dell’Ufficio e i Direttori dei Sacrari interessati.
Nell’ambito dell’Ufficio A.G.R.E.S. è presente anche una Sezione Elaborazione Automatica dei Dati, Protocollo Informatico e Flussi Documentali (E.A.D.), che cura aspetti afferenti al Protocollo Informatico dei Flussi Documentali e degli Archivi (Sistema ADHOC), la Sicurezza Informatica (gestione del software e dell’hardware in continua evoluzione), la redazione degli articoli afferenti all’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa nel sito web dedicato nell’ambito del Portale della Difesa, nonché il controllo sul corretto inserimento/aggiornamento dei dati sul Portale della Trasparenza per lo stesso Ufficio.​

 

 

FUNZIONI SVOLTE DALLA SEZIONE AFFARI GENERALI, RELAZIONI ESTERNE

 

- esamina le attivazioni ricevute dal Capo dell’Ufficio e dai Sacrari Militari dipendenti, in ordine a cerimonie militari, visite da parte di Autorità Civili e Militari, attività a carattere culturale e più in generale nell’ambito delle relazioni esterne, acquisendo elementi e proponendo soluzioni;

- segue, ove richiesto e se non attuato dalla Segreteria Particolare del Capo dell’Ufficio, gli aspetti protocollari connessi con l’intervento del Capo dell’Ufficio a cerimonie e manifestazioni ufficiali, mantenendo i contatti con il Cerimoniale degli Organismi interessati;

- cura l’allestimento delle pratiche connesse con i trasporti militari, gestendo l’impiego degli automezzi assegnati per i servizi tecnici all’Ufficio e alle Direzioni dei S.M. ed attivandosi con gli Organi competenti per la soluzione delle problematiche connesse, incluse le autorizzazioni all’impiego fuori sede ed all’estero;

- raccoglie e inoltra all’Ufficio Comando alla Sede dello Stato Maggiore della Marina, le richieste d’intervento tecnico presso i locali della sede di Palazzo Marina;

- esamina le richieste di visite e cerimonie presso i Sacrari Militari, incluse le richieste di riprese cinematografiche e televisive, verificando la fattibilità e predisponendo le autorizzazioni;

- cura il servizio fotografico nell’ambito dell’Ufficio, realizzando sintetiche raccolte di fotografie/video legati alle attività di maggior rilievo;

La Sezione è l’elemento di organizzazione deputato alle relazioni con il pubblico, sia in sede sia per i Sacrari Militari.

 

 

FUNZIONI SVOLTE DALLA SEZIONE GESTIONE SISTEMI INFORMATICI E PROTOCOLLO

- gestisce la materia informatica in seno all’Ufficio ed alle Direzioni dei Sacrari Militari dipendenti, per le quali segue anche le problematiche connesse con la materia telecomunicazioni;
- tiene gli appropriati contatti con il Comando Operazioni in Rete (COR) dello Stato Maggiore della Difesa, unitamente ai referenti informatici della Sezione, per la gestione e l’aggiornamento nonché per le innovazioni software delle postazioni di lavoro (Personal Computer), in Sede e presso i Sacrari, controlla e aggiorna l’area web dell’Ufficio sul sito della Difesa;
- elabora proposte per l’impiego dei fondi disponibili per il particolare settore.
- assicura il funzionamento del Servizio Postale in modalità cartacea, integrandosi con il sistema informatico di gestione dei flussi documentali.
- il Capo Sezione è l’Ufficiale Addetto alla Sicurezza Informatica dell’Ufficio e dei Sacrari Militari. In tale contesto, se necessario, emana direttive tecniche per l’adozione di procedure e soluzioni più adeguate alle configurazioni in uso e vigila sulla loro applicazione.
- il Capo Sezione è il Responsabile del servizio di Protocollo Informatico, dei flussi Documentali e degli Archivi dell’Ufficio;
- il Vicario del Responsabile del Servizio è individuato tra il personale della Sede, su proposta del Responsabile del Servizio.


 

Titolare:   Capo Ufficio

Telefono: 06-469131403

e-mail: caufagres@utcmd.difesa.it

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