3df942c6-0f63-4584-bf92-722d84b12558

Buone prassi

Ultimo aggiornamento 09.10.2025

La specifica attività dell'Ufficio centrale del bilancio in materia finanziaria e della cooperazione internazionale,  che coinvolge Organismi interni alla Difesa, richiede l'emanazione di direttive e linee guida di carattere generale, tese ad individuare le migliori procedure tecnico-amministrative per il corretto svolgimento delle attività istituzionali. In tali ambiti, si evidenziano i seguenti documenti:

Direttiva BLD-II-002-2025 (file .pdf  2,76 Mb) "Pagamento delle contribuzioni a favore degli organismi internazionali - Ed. 2025".

Direttiva sull'applicazione dell'accisa su combustibili per riscaldamento destinati agli alloggi di servizio - Ed. 2025 (file .pdf 2,14Mb).

M_D ADF5A96 REG2024 0010376 del 27.11.2024 (file .pdf 2.93 Mb)  "Direttiva in materia dei benefits negli Enti Nato in Italia ". 

M_D ADF5A96 REG2024 0004625 del 30.05.2024 (file .pdf 388 kb) "Razionalizzazione delle tempistiche procedurali relative alle proposte di attribuzione dell'Assegno Integrativo ex legge n. 1114/1962 al personale impiegato all'estero".

M_D ADF5A96 REG2023 0009683 del 24.10.2023 (file .pdf 1,96 Mb)  "La disciplina IVA nei rapporti con l'estero".

Direttiva BLD-001-2020 (file .pdf 13,3 Mb) "Criteri e procedure interne alla Difesa per il coordinamento generale della programmazione e gestione della cassa". 

Direttiva BLD-007-2019 ( file .pdf 3,45 Mb) "Benenfici fiscali derivanti dal NATO SOFA e da accordi bilaterali con paesi NATO per gli Ufficiali e Sottufficiali stranieri di collegamento e/o scambio assegnati presso le Forze Armate Italiane".

La circolare fornisce la disciplina applicativa che consente di dare pratica attuazione alle disposizioni contenute nella L.. 145/2016 in materia di autorizzazione della spesa, nelle more dell'emanazione dei provvedimenti di finanziamento delle missioni internazionali.

 

BLD-005-2019 (file .pdf 5,06 Mb) - "Guida pratica per i funzionari delegati per la gestione delle utenze SICOGE".

Le istruzioni, rivolte ai Funzionari delegati di contabilità ordinaria, hanno il duplice scopo di costituire un testo di riferimento e fornire un utile supporto allo svolgimento delle diverse attività condotte presso gli Organismi periferici della Difesa. Il documento, oltre a segnalare procedure da adottarsi internamente al Dicastero, fornisce semplificate istruzioni, anche di natura tecnico-procedurale, rispetto alle procedure richiamate dai manuali SICOGE redatti dal Ministero dell'economia e delle finanze-Ispettorato per l'informatizzazione della contabilità di Stato (IGICS).

 

Nelle finalità dell'Ufficio Centrale rientrano anche quelle di analizzare e individuare punti di forza e di debolezza di ciascuna struttura o Ente della Difesa nella rispettiva attività di spesa. L’obiettivo finale è quello di rendere i servizi migliori e condividere le procedure tecnico-amministrative d’eccellenza per il più efficace/efficiente svolgimento delle attività istituzionali. 

In tale contesto sono proposti momenti di confronto e approfondimento come il seminario La spesa militare italiana: sviluppi, confronto internazionale e anomalie (c/o CASD, Roma 5-6 novembre 2024).