
Difesa: 18° Bilateral staff talks Italia - Pakistan
Nel periodo 9-13 settembre 2024 si è tenuta a Roma la 18ª Edizione della Riunione Bilaterale tra Italia e Pakistan
Roma 13 set 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nella riunione bilaterale Italia Pakistan le delegazioni sono state guidate, da parte italiana, dal Gen.D. Alessandro Grassano, Vice Capo Reparto area Cooperazione Internazionale mentre da parte pakistana dal Maj Gen Muneer-ud-Din, Director General Foreign Military Cooperation.
Nel corso dei lavori è stato tracciato un punto di situazione circa la Cooperazione Bilaterale, sono state individuate le future aree di cooperazione, è stata presentata la reciproca visione delle aree di interesse strategico con specifico focus sull’importanza dei rapporti bilaterali tra i due paesi, nell’ambito dei processi per garantire la difesa e la sicurezza nelle aree del Mediterraneo allargato e dell’Indo-Pacifico. A termine riunione, è stato siglato il Piano di Cooperazione per il 2024-25, che prevede in totale di 26 attività di cui 14 in Italia e 11 in Pakistan.
I colloqui, che si sono svolti in un clima di estrema cordialità e franchezza, hanno confermato, in linea con quanto emerso in occasione dei recenti incontri, la ferma volontà della Difesa pakistana di incrementare i rapporti bilaterali con l’Italia, anche attraverso la ricerca di sinergie nell’ambito del procurement che possano favorire il processo di ammodernamento dello strumento militare.