25465eba-1cf6-46a9-8066-7579109382b5

15th Staff Talks e 10th Bilateral Technical Meeting Svizzera – Italia

Berna 14 feb 2024

15th Staff Talks e 10th Bilateral Technical Meeting Svizzera – Italia
15th Staff Talks e 10th Bilateral Technical Meeting Svizzera – Italia

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Ieri si è svolta a Berna la 15a edizione dei Bilateral Staff Talks e la 10a edizione del Bilateral Technical Meeting tra Italia e Svizzera.

Le delegazioni sono state guidate, da parte italiana, dal Vice Capo del III Reparto dello SMD, Generale di Brigata Alessandro Grassano, mentre da parte svizzera dal Colonnello GS Frédéric Tissot, Head of Multilateral Treaties and Armed Forces Relations (che ha presieduto gli Staff Talks) e dal Tenente Colonello Jost Grob, Chief of International Relations, Armed Forces Training & Education Command (che ha presieduto il Bilateral Technical Meeting).

L’incontro, svoltosi in un clima di mutuo rispetto, ha consentito di condividere i reciproci punti di vista sui principali argomenti di sicurezza regionali focalizzandosi, nel dettaglio, sugli impegni delle rispettive Difese in ambito internazionale, sulle politiche di difesa nazionale e lo sviluppo futuro delle rispettive Forze Armate, nonché sulle possibili future collaborazioni in ambito formativo e addestrativo.

Al termine della riunione, è stato sottoscritto il Piano di Cooperazione per il 2024, che prevede in totale 29 attività, da svolgersi sia in Italia sia in Svizzera, grazie alle quali verrà consolidata la partnership fra le rispettive Difese.

La cooperazione bilaterale costituisce, congiuntamente alle Operazioni e alle Missioni che quotidianamente vedono protagonista il nostro personale delle Forze Armate, un elemento essenziale della Difesa per lo sviluppo della pace e della sicurezza internazionale.

 

 

#UnaForzaperilPaese​

Approfondimenti

In evidenza