
Compiti ed attribuzioni
La Direzione di Amministrazione Generale della Difesa – D.A.Ge.D, collocata nell’ambito dello Stato Maggiore della Difesa, svolge le competenze di cui all’art. 2195 – quater del D.Lgs. 66/2010 “Codice dell’Ordinamento Militare” (C.O.M.) e assolve i compiti di cui all’articolo 94 del C.O.M. nei confronti degli Enti Interforze.
Esercita, inoltre, nei confronti delle articolazioni amministrative e dei Funzionari Delegati dell’area interforze, le seguenti attribuzioni:
- consulenza giuridica e controlli tecnici-amministrativi, quali, ad esempio, ispezioni ed inchieste amministrative, procedure di addebito, recupero somme erogate a vuoto, condotta di indagini settoriali;
- controlli interni sui rendiconti finanziari dei Funzionari Delegati dell’Area centrale;
- controlli amministrativo-contabili sulla rendicontazione della gestione patrimoniale, anche in qualità di “referente unico” nei confronti degli Organi istituzionali di controllo esterno;
- monitoraggio della gestione del Fondo Scorta per gli Enti dell’area interforze, nonché coordinamento con le FF.AA. ed Arma dei CC per la redazione della relazione annuale sulla gestione dei Fondi Scorta iscritti sullo stato di previsione del Dicastero.