Compiti ed attribuzioni

​​La Direzione di Amministrazione Generale della Difesa – D.A.Ge.D, collocata nell’ambito dello Stato Maggiore della Difesa, svolge le competenze di cui all’art. 2195 – quater del D.Lgs. 66/2010 “Codice dell’Ordinamento Militare” (C.O.M.) e assolve i compiti di cui all’articolo 94 del C.O.M. nei confronti degli Enti Interforze.

Esercita, inoltre, nei confronti delle articolazioni amministrative e dei Funzionari Delegati dell’area interforze, le seguenti attribuzioni:

  • consulenza giuridica e controlli tecnici-amministrativi, quali, ad esempio, ispezioni ed inchieste amministrative, procedure di addebito, recupero somme erogate a vuoto, condotta di indagini settoriali;
  •  
  • controlli interni sui rendiconti finanziari dei Funzionari Delegati dell’Area centrale;
  •  
  • controlli amministrativo-contabili sulla rendicontazione della gestione patrimoniale, anche in qualità di “referente unico” nei confronti degli Organi istituzionali di controllo esterno;
  •  
  • monitoraggio della gestione del Fondo Scorta per gli Enti dell’area interforze, nonché coordinamento con le FF.AA. ed Arma dei CC per la redazione della relazione annuale sulla gestione dei Fondi Scorta iscritti sullo stato di previsione del Dicastero.

 

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico