I Reparti

Il COR è l’Organo deputato a garantire, con visione “unitaria”, coerente ed in sicurezza, la gestione tecnico-operativa dei sistemi Information and Communication Technology (ICT) ed è inoltre preposto alla condotta delle Cyber Network Operation. Il COR si articola su tre Reparti: il Reparto C4, il Reparto Sicurezza e Cyber Defence, il Reparto Operazioni Cibernetiche. 

Reparto C4 

Il Reparto C4 si occupa della gestione tecnico-operativa della Rete di Trasporto della Difesa (DIFENET) e della telefonia mobile/satellitare commerciale, con i relativi servizi Voce/Dati, ed effettua anche la gestione, secondo criteri di qualità e Service Level Agreement (SLA), dei sistemi/servizi ICT della Difesa. Inoltre, è deputato al controllo di configurazione dei sistemi C4 dell'Area Interforze della Difesa e definisce tutte le attività di manutenzione e di aggiornamento dei sistemi in esercizio. 

Reparto Sicurezza e Cyber Defence 

Il Reparto Sicurezza e Cyber Defence assicura la gestione della corretta postura di sicurezza e l'efficace livello di protezione dalle minacce cibernetiche (Cyber Defence) delle infrastrutture ICT dell'aree di Vertice Interforze. Inoltre, sviluppa attività volte: 

- alla individuazione e valutazione di nuove capacità di sicurezza ed al loro inserimento nell'architettura di rete; 

- al monitoraggio continuo della situazione cyber ed alla gestione degli incidenti di sicurezza informatica; 

- alla verifica di vulnerabilità e sviluppo di strategie di prevenzione. 

Inoltre, attraverso alcune articolazioni del Reparto, assicura: 

- la gestione ed il mantenimento in esercizio della piattaforma di Autonomous System della Difesa; 

- le funzioni di Centro di Certificazione della Difesa per la firma digitale, servizio di marcatura temporale, sigillo elettronico e per l’autenticazione CNS. 

Reparto Operazioni Cibernetiche 

Il Reparto si occupa di pianificare, condurre e realizzare l'intera gamma delle operazioni militari nel dominio cibernetico per contrastare e neutralizzare ogni possibile minaccia e/o azione avversaria portata alle reti, ai sistemi ed ai servizi della Difesa, sia sul territorio nazionale che nei Teatri Operativi. In tale contesto cura altresì l'addestramento del personale, supporta lo sviluppo dottrinale e fornisce consulenza per l'innovazione e il procurement della Difesa in ambito cyber.

 

 

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico