
NATO: Il Generale Portolano alla cerimonia di avvicendamento nella carica di SACEUR
Mons (Belgio) 04 lug 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Oggi, presso SHAPE (Supreme Headquarters Allied Powers Europe), si è tenuta la cerimonia di avvicendamento del Supreme Allied Commander Europe (SACEUR) che ha sancito il passaggio di consegne tra il Generale Christopher G. Cavoli e il suo successore, Gen Grynkewiich.
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Portolano, ha presenziato alla cerimonia, alla quale hanno partecipato le più alte autorità dell’Alleanza, tra i quali il Segretario Generale della NATO, Mr Mark Rutte, il Presidente del Comitato Militare della NATO, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e i rappresentanti dei Paesi alleati.
Dopo aver portato i saluti del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, ai Comandanti cedente e subentrante, il Gen. Portolano ha rivolto i suoi più sentiti auguri al Generale Grynkewiich per il prestigioso incarico assunto, in un contesto internazionale segnato da forte instabilità e sfide complesse.
Il Generale Portolano si è poi intrattenuto con il Generale Cavoli, al quale è legato da una lunga amicizia e da una consolidata esperienza operativa comune, in particolare durante la missione ISAF in Afghanistan, presso il Regional Command West e ha voluto esprimere il suo profondo e commosso ringraziamento al Generale Cavoli per l’impegno profuso al servizio della NATO e per la sua costante difesa dei principi di libertà e democrazia condivisi dai 32 Paesi Alleati.
Il Generale Cavoli, in carica come SACEUR da luglio 2022, ha guidato in questi anni le operazioni militari dell'Alleanza in una fase segnata dall'aggressione russa all'Ucraina, rafforzando la presenza e la deterrenza alleata sul fianco orientale e contribuendo all'attuazione dei nuovi piani di difesa approvati nei vertici di Madrid e Vilnius. Con una carriera ultratrentennale tra Europa, Asia e Stati Uniti, il Generale Cavoli ha ricoperto incarichi di comando sia in Europa che in Afghanistan, consolidando una leadership riconosciuta all'interno dell'Alleanza.
Il Supreme Allied Commander Europe è uno dei due Comandanti Strategici della NATO e guida l'Allied Command Operations (ACO), responsabile della pianificazione ed esecuzione delle operazioni dell’Alleanza. Tradizionalmente affidata a un Generale statunitense, la carica di SACEUR prevede la pianificazione militare delle operazioni, con particolare riferimento all'esecuzione delle misure militari in caso di aggressione contro un Paese membro e la gestione delle risorse operative della NATO. La carica fu istituita nel 1951 con il Generale Dwight D. Eisenhower, futuro Presidente degli Stati Uniti, e continua a rappresentare un pilastro nella garanzia della sicurezza euro-atlantica.
#UnaForzaperilPaese CHOD NATO