fddaf072-77d6-4d13-8b72-87d418fd2dd1

NATO Defense College: Amm. Cavo Dragone all’Italian Day per il 141° Senior Course

La giornata odierna ha dato il via al Field Study 1, il primo dei tre viaggi studio organizzati a favore del Senior Course presso il NATO Defense College

Roma 26 set 2022

NATO Defense College: Amm. Cavo Dragone all’Italian Day per il 141° Senior Course
NATO Defense College: Amm. Cavo Dragone all’Italian Day per il 141° Senior Course

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

​Il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone è stato accolto dal Generale di Corpo d'Armata Olivier Rittimann, Comandante del NATO Defense College.

Il Capo di SMD nel suo intervento ha evidenziato le sfide che l'Alleanza deve affrontare nel presente e nel futuro, soffermandosi sull'impegno delle Forze Armate italiane "che intendono difendere l'interesse nazionale e condiviso, operando all'interno della Comunità internazionale attraverso un modello integrativo in sinergia con il sistema Paese". L'Ammiraglio Cavo Dragone ha proseguito incoraggiando i frequentatori del 141° Senior Course a rimanere "motivati, qualificati e open-minded" e sottolineando il ruolo del NATO Defence College quale " componente chiave e uno dei college più prestigiosi e apprezzati al mondo nel campo degli studi militari e strategici".

Nel suo discorso di apertura il Comandante del College ha introdotto il viaggio di studio che i corsisti del 141° Corso si accingono a svolgere, soffermandosi sull'importanza degli argomenti che verranno affrontati e sulla ritrovata possibilità di svolgere nuovamente i Field Study in presenza anzichè virtualmente, come avveniva fino a poco tempo fa per le restrizioni dovute alla pandemia.

Primo relatore della giornata è stato il Contrammiraglio Gianfranco Annunziata dello Stato Maggiore della Difesa, con una presentazione dal titolo "Elementi e prospettive strategiche della politica di Difesa Italiana". 
Successivamente è intervenuto il Generale di Divisione Aerea Achille Cazzaniga, del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) che è soffermato sugli "Impegni Nazionali nell'attuale contesto strategico".

La giornata odierna ha dato il via al Field Study 1, il primo dei tre viaggi studio organizzati a favore del Senior Course, corso di punta svolto presso il NATO Defense College.

 

#UnaForzaperilPaese

Approfondimenti

In evidenza