
Difesa: il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Portolano, incontra il suo omologo francese, Generale Burkhard
Roma 14 gen 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano ha incontrato in data 13 gennaio a Roma il Generale Thierry Burkhard, Capo di Stato Maggiore della Difesa della Repubblica francese. L’evento, tenutosi in un clima di cordialità e collaborazione, ha rappresentato un’opportunità strategica per rafforzare e ampliare i rapporti di cooperazione tra le rispettive Difese.
Durante l’incontro sono stati affrontati numerosi temi di interesse comune con un focus particolare dei principali quadranti strategici e sulle sfide globali che coinvolgono entrambi i Paesi in Medio-oriente, Libano, Siria, Yemen e Mar Rosso. Particolare attenzione è stata posta al continente africano, con specifico riferimento alla Libia e al Sahel. Ulteriori punti di discussione sono stati la situazione in Ucraina e nei Balcani e le potenziali cooperazioni congiunte Italia-Francia nelle aree citate, assieme alle evoluzioni delle operazioni marittime nell’area del Mar Rosso e dell’Oceano Indiano.
Il Generale Portolano ha inoltre sottolineato il ruolo decisivo che il Libano ricopre in chiave securitaria per il Medio Oriente e ha evidenziato, in tale ottica, l’impegno significativo nazionale che si sviluppa sia sul piano bilaterale, attraverso la Missione MIBIL che mira all’accrescimento delle capacità delle Forze Armate Libanesi (LAF), sia su quello multilaterale, con la Missione UNIFIL di cui l’Italia è framework nation della Joint Task Force Lebanon – Sector West e primo contributore tra le nazioni occidentali con oltre 1000 militari schierati. Ha continuato, infine, puntualizzando il ruolo svolto in tale cornice dal Military Technical Committee for Lebanon (MTC4L), centrale nel progressivo rafforzamento e schieramento in atto delle LAF a sud del fiume Litani, nell’Area di Operazioni di UNIFIL.
In tale contesto, i due Capi di Stato Maggiore della Difesa hanno concordato sull’importanza di un approccio congiunto e coordinato per promuovere stabilità e sicurezza nella regione mediorientale con particolare riguardo alla missione UNIFIL in Libano e alle operazioni nel Mar Rosso per garantire il rispetto del diritto internazionale e la sicurezza delle rotte marittime strategiche.
Un altro tema cruciale discusso è stato il rafforzamento della cooperazione nel settore spaziale, con particolare attenzione allo sviluppo di politiche e dottrine condivise per garantire un utilizzo sicuro e sostenibile del dominio spaziale.
Il Generale Portolano nel corso dell’incontro, ha evidenziato come queste occasioni rappresentino una testimonianza di amicizia e di vicinanza strategica tra Italia e Francia, due nazioni che condividono valori e obiettivi comuni e come la cooperazione bilaterale sia fondamentale per affrontare le sfide globali e contribuire alla sicurezza internazionale.
Il Generale Burkhard ha altresì rimarcato come Italia e Francia siano partner storici e strategici e come la collaborazione tra i due Paesi si basi su un dialogo costruttivo e su una visione condivisa per garantire stabilità e pace in aree di interesse comune.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a intensificare ulteriormente il dialogo e la cooperazione, a beneficio della sicurezza collettiva e della stabilità internazionale.
CHOD