
Difesa: brevettati 6 frequentatori del 75° corso ordinario incursori
Le Grazie (La Spezia) 24 gen 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta oggi nella caserma Varignano sede del Comando Operativo Subacquei ed Incursori della Marina Militare alla presenza del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, del Sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Matteo Perego di Cremnago, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano e del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, la cerimonia di consegna del brevetto ai 6 allievi del 75 corso ordinario incursori.
Il Generale Portolano nel corso della sua allocuzione ha espresso massima soddisfazione per aver preso parte a questa cerimonia che sancisce l'ingresso di giovani professionisti nella selezionatissima componente delle Forze Speciali, composte da personale selezionato, addestrato ed equipaggiato per condurre attività tattiche di massima valenza, in maniera indipendente o con il supporto di Forze per Operazioni Speciali e, se necessario, di unità convenzionali per il conseguimento di obiettivi strategici per l'Italia.
Rivolgendosi ai neo incursori, ha sottolineato il loro ingresso nella ristretta cerchia di eredi di quegli uomini che hanno contribuito a scrivere la storia d'Italia, tra cui Teseo Tesei, Luigi Durand De La Penne ed Emilio Bianchi.
Valori e capacità di eccellenza che il Generale Portolano ha avuto modo di apprezzare personalmente nel corso dei suoi precedenti incarichi di comando nei vari Teatri operativi.
Infine, il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha ricordato ai neo brevettati che il risultato raggiunto rappresenta l'inizio di un cammino fatto di sacrifici, impegno costante, altissima competenza professionale e coraggio per contribuire alla sicurezza della Nazione e fronteggiare adeguatamente l'incertezza dell'attuale scenario geostrategico globale.
La cerimonia è poi proseguita con la visita da parte delle autorità politiche e militari alla sala storica del Gruppo Operativo Incursori.
CHOD