0de91b47-1623-4b48-9838-ea37da9de723

DEfence Cooperation Initiative staff talks 2025

Roma 03 lug 2025

DEfence Cooperation Initiative staff talks 2025
DEfence Cooperation Initiative staff talks 2025

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolta a Roma, nei giorni 2-3 luglio 2025, l’edizione annuale degli Staff Talks della DEfence Cooperation Initiative (DECI), iniziativa di cooperazione strategico militare a guida italiana che coinvolge sette Paesi europei: Albania, Austria, Croazia, Macedonia del Nord, Montenegro, Slovenia e Ungheria.

La DECI si configura come un forum privilegiato di confronto multilaterale, finalizzato a promuovere approcci strategici condivisi e l’individuazione di sinergie operative tra i Paesi membri, con l’obiettivo di contribuire in maniera efficace alla stabilità dei Balcani occidentali e dell’area del Mediterraneo allargato, in stretta complementarità con le attività di NATO e Unione Europea.

I lavori sono stati aperti dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, il quale ha sottolineato la crescente complessità del contesto geopolitico e la stretta interconnessione tra le sfide militari attuali, ribadendo il valore strategico della DECI quale strumento di dialogo e cooperazione regionale. Il Generale Portolano ha inoltre richiamato il valore degli incontri a livello Staff dell’Iniziativa e i risultati dell’ultimo incontro dei Capi di Stato Maggiore della Difesa dei Paesi DECI, da lui presieduto nell’ottobre 2024 a Vienna.

La discussione è stata successivamente moderata dal Capo del III Reparto Direzione Strategica e Cooperazione Militare dello Stato Maggiore Difesa, Generale di Divisione Aerea Andrea Argieri, che ha presieduto l’incontro. Il Generale Argieri ha guidato il confronto tra le delegazioni nazionali, sintetizzando le priorità e l’approccio strategico della Difesa italiana nel Mediterraneo e nei Balcani occidentali. Ha inoltre invitato i partner a rafforzare il sostegno alle missioni dove l’Italia svolge il ruolo di framework nation, come nell’ambito della European Rapid Deployment Capacity 2027, e a cogliere nuove opportunità di cooperazione per migliorare l’interoperabilità, in special modo nel dominio cyber e nel campo dell’alta formazione militare.

Grande apprezzamento è stato espresso dai partecipanti per l’impegno dell’Italia nel garantire la sicurezza regionale, in particolare per il contributo alle missioni di Interim Air Policing, che assicurano la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo in favore di diversi Paesi balcanici.

L’incontro si è concluso in un clima di aperta collaborazione e proficuo confronto, confermando il ruolo guida dell’Italia all’interno della DECI e riaffermando la centralità della cooperazione multilaterale per il perseguimento di obiettivi comuni in ambito sicurezza e difesa.

#UnaForzaperilPaese SMD NATO CHOD UE CONFERENZA COOPERAZIONE
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari