
Cordoglio del Generale Portolano per la scomparsa del Generale di Corpo d'Armata Mauro Del Vecchio
Roma 05 lug 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Generale Luciano Portolano, Capo di Stato Maggiore della Difesa e Decano della Specialità dei Bersaglieri, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Generale di Corpo d’Armata Mauro Del Vecchio, figura di rilievo delle Forze Armate e autentico esempio di servitore dello Stato.
Nel corso di una lunga e prestigiosa carriera, il Generale Del Vecchio ha ricoperto incarichi di altissimo profilo, distinguendosi per visione strategica, competenza e senso del dovere. È stato Comandante della Scuola di Applicazione di Torino, del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO (NRDC-ITA) di Solbiate Olona e del Comando Operativo Interforze (COI) in Roma.
In ambito internazionale ha guidato operazioni in contesti complessi e delicati: ha comandato la Brigata Multinazionale Ovest in Bosnia, il contingente italiano che ha preso parte alla missione NATO Kosovo Force (KFOR), prima forza di terra a entrare dalla Macedonia in Kosovo nel 1999 ed è stato Comandante del contingente nazionale inquadrato nelle forze NATO in Afghanistan nell’ambito della missione ISAF.
Nel 2008, al termine della carriera militare, ha proseguito il suo impegno civile come Senatore della Repubblica nella XVI Legislatura, confermando il suo indelebile legame con le Istituzioni e il Paese.
Profondo conoscitore dei valori militari, il Generale Del Vecchio ha incarnato appieno lo spirito del Bersagliere: coraggio, disciplina e amore per la Patria. La sua opera, la sua umanità e il suo rigore professionale continueranno a essere di riferimento e d’ispirazione per le future generazioni di Ufficiali.
Il Generale Del Vecchio ha rappresentato con autorevolezza e rispetto il volto migliore della Difesa italiana, contribuendo in modo significativo al prestigio delle nostre Forze Armate in ambito nazionale e internazionale. La sua memoria resterà viva nel cuore delle Istituzioni e di tutti coloro che hanno avuto l’onore di servirgli accanto.
#UnaForzaperilPaese KFOR CHOD COVI NATO