
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Portolano ha incontrato il suo omologo pakistano, Generale Sahir Shamshad Mirza
Roma 22 gen 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Generale Luciano Portolano, ha ricevuto il Generale Sahir Shamshad Mirza, Chairman del Joint Chief of Staff Committee delle Forze Armate pakistane.
L’incontro, al quale ha partecipato anche la Dottoressa Luisa Riccardi, Segretario Generale della Difesa vicario, è stato l’occasione per discutere di numerosi argomenti di interesse comune, a partire da un’analisi della situazione internazionale dal punto di vista della sicurezza, con particolare focus sui recenti sviluppi della situazione nelle regioni mediorientale e asiatica.
Nel corso dei colloqui, è stato evidenziato il comune interesse al rafforzamento della cooperazione bilaterale, soprattutto nel campo della formazione, dell’addestramento e delle relazioni industriali tra i due Paesi nel settore della Difesa.
Il Generale Portolano ha sottolineato che le sfide attuali, alla luce del sempre più complesso scenario geopolitico internazionale, impongono di sviluppare e rafforzare le collaborazioni in campo operativo e le iniziative comuni in quello dell'innovazione tecnologica e dell’industria.
Il Generale Portolano e il Generale Mirza hanno espresso soddisfazione per gli esiti dell’incontro, che si è concluso con l’impegno reciproco a proseguire con il dialogo e la cooperazione tra le Forze Armate dei due Paesi, a totale beneficio della sicurezza collettiva e della stabilità internazionale.
CHOD