
Il Capo di SMD Ammiraglio Cavo Dragone e il suo omologo libanese Generale Aoun sono stati ricevuti dal Capo di SMD francese Generale Burkhard
Comunicato stampa congiunto del Capo di SMD Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, del Capo di SMD francese Generale Thierry Burkhard e del Capo di SMD libanese Generale Joseph Aoun
Parigi (Francia) 20 apr 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Ieri il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Thierry Burkhard ha ricevuto il Capo di Stato Maggiore libanese Generale Joseph Aoun e il Capo di Stato Maggiore della Difesa italiano Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.
Dopo la cerimonia degli onori militari si è tenuta una riunione per discutere le tensioni regionali che interessano il Libano. È stata ribadita l'importanza di un'azione collettiva per l'allentamento delle tensioni lungo il confine tra Libano e Israele, in conformità alla risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
È stato sottolineato il ruolo essenziale dell'UNIFIL, quale garante della pace, della sicurezza e della protezione della popolazione civile locale, in cooperazione con le Forze Armate libanesi, sovrane sul territorio.
Il sostegno alle Forze Armate libanesi, garanti della stabilità nazionale, è stato reiterato. L'impegno di Francia e Italia per la sicurezza e la sovranità del Libano rimane una priorità assoluta.