8bef7e8d-efdc-4630-aca4-d7d7c7dab2a2

87 Allievi Ufficiali del corso Drago VI giurano fedeltà alla Repubblica Italiana

Si è svolta questa mattina, in Piazza del Plebiscito a Napoli, la Cerimonia di Giuramento e Battesimo degli allievi del corso Drago VI dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Napoli 05 apr 2023

Giuramento Drago VI
Giuramento Drago VI

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

​87 giovani allievi ufficiali appartenenti alla 1^ classe dei Corsi Regolari dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana e alle sue Istituzioni, impegnandosi formalmente ad onorare gli ideali di lealtà, coraggio e senso del dovere, principi fondanti della Forza Armata. 

La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, del Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.

Tempi difficili impongono scelte difficili” ha rimarcato il Ministro della Difesa Guido Crosetto commentando l’emozione di assistere al concretizzarsi di un sogno di una nuova generazione di Ufficiali: “Voi, in un momento in cui nessuno sceglie, avete scelto di servire lo Stato, attraverso l’Aeronautica Militare, e per questo lo Stato deve inchinarsi e dirvi grazie”.

Il giuramento che avete prestato oggi - avvolto dall’abbraccio tricolore della Pattuglia Acrobatica Nazionale - è il primo impegno solenne della vostra vita, un momento che ricorderete per sempre, che vi ha legati indissolubilmente a tutte le generazioni dell’Arma Azzurra. Una scelta altamente premiante, una sfida che vi fa onore, specie in tempi complessi come questi ove è facile preferire, al sacrificio, scorciatoie ingannevoli, apparentemente più comode rispetto ad un percorso di vita e di crescita che vi porterà a misurarvi con rinunce, sacrifici e impegni crescenti”, queste le parole d’incoraggiamento rivolte dall’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone nel corso del suo intervento agli allievi del corso Drago VI.

Nell'occasione, come da tradizione, è stata anche celebrata la "Giornata in onore delle Medaglie d'Oro al Valore Militare d'Italia", durante la quale il Generale di Corpo d'Armata dell'Arma dei Carabinieri Rosario Aiosa, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, ha voluto rivolgere un messaggio augurale ai giovani allievi dell’Accademia.

 

Approfondimenti:

​Il corso Drago VI è composto da 92 frequentatori – 70 uomini e 22 donne - e nello specifico: 42 Piloti, 17 del Ruolo delle Armi, 16 del Corpo del Genio Aeronautico, 9 del Corpo di Commissariato e 8 del Corpo Sanitario Aeronautico. Nel loro percorso accademico, i giovani cadetti sono affiancati da 5 allievi stranieri appartenenti al Corso Drago VI, provenienti da 4 diverse nazioni (Libia, Senegal, Niger e Tunisia), in base agli accordi di cooperazione internazionale in atto formalizzati dall'Aeronautica Militare nel campo della formazione. Come da tradizione ripristinata con la sesta generazione che vede attribuire ad ogni corso un colore, il Drago VI avrà come identificativo l’arancione topazio.

Nello specifico, si tratta di:

- 42 Piloti (4 donne);

- 17 Ruolo delle Armi (5 donne);

- 16 Genio Aeronautico (4 donne);

- 9 Corpo di Commissariato (4 donne);

- 8 Corpo Sanitario Aeronautico (5 donne).

L'Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell'Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea. E' un Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell'Aeronautica Militare. Frequentando i Corsi Regolari dell'Accademia si può diventare Sottotenenti in Servizio Permanente Effettivo dell'Arma Aeronautica, nel Ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico. Presso l'Istituto vengono inoltre svolti i Corsi per gli Allievi Ufficiali (Piloti e Navigatori di Complemento e Ferma Prefissata) e i Sottotenenti a nomina diretta (sia del Ruolo Normale che del Ruolo Speciale); infine, nel Piano degli Studi dell'Accademia, sono previsti Corsi a connotazione specialistica aeronautica, a favore di personale straniero e di altre Forze Armate.

Approfondimenti

In evidenza