

Direttore Generale
Il Generale Ispettore Mario SCIANDRA è nato a Riccia (CB) il 6 luglio 1964. Dopo la scuola secondaria, è entrato in Accademia Aeronautica nella classe "Centauro IV", laureandosi presso l'Università di Napoli "Federico II", in Ingegneria Civile nel 1990. Dal 17/05/1990 al 07/07/1990 ha poi frequentato il Corso di Perfezionamento Infrastrutture Aeroportuali sempre presso Università degli Studi di Napoli. Ha quindi acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri.
Dal 1990 al 2002 ha ricoperto gli incarichi di Capo del 105° "Servizio Tecnico Infrastrutture" (1990-1998), del 102° (1997-2002) e anche del 103° (1999-2002) rispettivamente presso le Basi Aeree di Rivolto, Ghedi e Villafranca, con l'incarico di "Direttore dei Lavori" di tutti gli appalti dell’area di competenza.
Ha svolto i compiti e gli incarichi tipici richiesti all'ufficiale tecnico/logistico nel suo ruolo di Genio Militare Infrastrutture; in particolare, come Colonnello nel luglio 2012 è stato nominato Vice Comandante del 2° Reparto Genio di Ciampino (Roma) per assumerne il Comando nel settembre 2013, incarico che ha ricoperto fino al settembre 2015. In tale posizione è stato responsabile di tutti i progetti e programmi infrastrutturali e dei lavori nelle basi aeree situate nel centro Italia (Campania, Sardegna, Toscana e Lazio) ed all'estero (Kuwait, Iraq ed Emirati Arabi Uniti).
Dal 2015 al 2019 ha prestato servizio prevalentemente in area Interforze ricoprendo l'incarico di Capo dell'Ufficio Infrastrutture Nazionali del IV Reparto dello Stato Maggiore della Difesa, nell'area Financial & Military Capability, con la responsabilità della pianificazione tecnica e finanziaria degli interventi di ammodernamento e rinnovo delle infrastrutture operative e logistiche delle Forze Armate Italiane.
Con la promozione a Brigadiere Generale è stato assegnato, dal 2019 al 2021, al Segreteriato Generale della Difesa - Direzione dei Lavori e del Demanio (GENIODIFE), ricoprendo l'incarico di Capo del 1° Reparto, assumendo la responsabilità di coordinare e finalizzare le attività tecnico-amministrative relative alla progettazione ed all’esecuzione del programma di potenziamento infrastrutturale della Difesa.
Da agosto 2021 a dicembre 2024 è stato Capo del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico dell'Aeronautica Militare Italiana, responsabile dell'elaborazione e dell'esecuzione di tutti i programmi relativi alla progettazione, costruzione e manutenzione di opere edili, nazionali e a supporto delle capacità NATO.
E’ stato promosso Gen. Ispettore nel 1 luglio 2024 e, dal 1 gennaio 2025, è Direttore Generale della Direzione Generale dei Lavori.
Il Gen. Ispettore SCIANDRA ha completato tutti i corsi ufficiali di base ed avanzati della Difesa Italiana, tra cui nel 2008, ha frequentato il 10° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) presso il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) di Roma.
I suoi principali riconoscimenti e decorazioni includono, tra gli altri: - Medaglia d'Oro al Merito per Lungo Comando - Ufficiale di 4a Classe e Cavaliere di 5a Classe dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e la Medaglia Mauriziana.
Attualmente ricopre anche la carica di rappresentante del Ministero della Difesa nel Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Il Gen. Ispettore SCIANDRA è sposato con la Sig.ra Mariella ed ha due figli, Andrea e Dario.