e286a0b1-479b-4c55-89c5-5eb35fcdb324

Progetto Volontari congedati, “Social Network” e mondo del lavoro. Consultazioni preliminari

19 lug 2024

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

1.      Questo Reparto, attraverso il dipendente 3° Ufficio, ha il compito istituzionale di sostenere il ricollocamento nel mondo del lavoro nei confronti dei volontari che si congedano dopo la ferma contratta. L’azione di sostegno al ricollocamento professionale svolta dal 3°Ufficio tende a creare osmosi fra il mondo militare e la società civile attraverso l'individuazione di percorsi volti alla valorizzazione e spendibilità nel mondo del lavoro, delle competenze maturate dai volontari congedati durante il periodo di servizio prestato nelle Forze Armate, mediante la ricerca e l’utilizzo anche di nuove tecnologie presenti sul mercato.

 

2.       Gli strumenti di formazione tradizionali finora utilizzati non riescono ad essere aderenti in maniera tempestiva alla continua richiesta di nuove competenze da parte del mercato del lavoro e non si adattano, peraltro, alle diverse esigenze dei singoli utenti anche con riferimento alle nuove modalità di fruizione dei contenuti. Per poter essere al passo con i tempi e rispondere in maniera adeguata a questo compito istituzionale, emerge la necessità di identificare, con precisione, le competenze e le figure professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro e nel contempo offrire percorsi formativi personalizzati, che si adattino tempestivamente alle esigenze del singolo volontario ed alle competenze richieste dal mercato. Ciò consentirebbe di snellire le procedure favorendo l’incontro tra le opportunità lavorative nelle aziende (domanda) ed i volontari in possesso delle competenze adeguate a ricoprirle (offerta) anche attraverso un upskill o un reskill delle competenze.

 

3.       A tale scopo si ha l’intenzione di realizzare, con acquisto mediante procedura negoziata senza pubblicazione del bando, un progetto sperimentale che pone il volontario al centro rispetto alle ipotetiche offerte di lavoro (specifiche contenute in All. 1). In particolare si chiede di dare riscontro a quanto contenuto nell’allegato, fornendo le soluzioni e le risposte alle domande poste nella sezione “PIATTAFORMA”, ovvero suggerire e dimostrare la praticabilità di soluzioni alternative a quelle che porterebbero a concludere circa l’esistenza di un unico fornitore.

 

4.     La valutazione/soluzione dovrà pervenire a questo Reparto anche attraverso un progetto di massima, unitamente ad una brochure dei servizi offerti dalla piattaforma, entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione. La mancata risposta nel termine previsto costituirà una mancata segnalazione/impossibilità di realizzazione.

 

5.    Nel ringraziare in anticipo per gli eventuali riscontri, il dipendente 3°Ufficio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti ritenuti utili al riguardo. (PdC: Ten. Col. Filippo MONTAPERTO - Tel.: 06469130202; posta elettronica: r1assistenzaurv@sgd.difesa.it)

 

Approfondimenti

In evidenza